Luigi Bonagura va a Palazzo Chigi: incarico dal Consiglio dei Ministri
Dino Lauri 4 Gennaio 2025Il dottor Luigi Bonagura diventa Dirigente dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza a “Palazzo Chigi”, la rinomata sede romana del Governo italiano. Un incarico che dà ulteriore prestigio al percorso professionale di Bonagura, originario di Palma Campania e con alle spalle una lunga quanto radiosa carriera nel Corpo della Polizia di Stato prima e a livello istituzionale, rivestendo ruoli di primissimo piano quali Vice-Questore, Questore e Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.
L’altro giorno, su proposta del Ministro dell’Interno, on. Matteo Piantedosi, il Consiglio dei Ministri ha deliberato alcune nomine per riorganizzare l’assetto dirigenziale nei quadri della Pubblica Sicurezza. Cinque gli incarichi assegnati, tra questi anche quello riguardante la posizione di Luigi Bonagura, per il quale è giunto il collocamento in posizione di “fuori ruolo” di Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, per assumere contestualmente le funzioni di Dirigente dell’Ispettorato di P.S. “Palazzo Chigi”.
In carriera, il professionista di Palma Campania ha assunto diverse competenze ed incarichi di rilievo. Dirigente Superiore della Polizia di Stato, è nato il 16 luglio 1962 a Palma Campania. Dopo il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale “Antonio Rosmini” di Palma Campania ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha poi assunto la carica di funzionario della Polizia di Stato dall’ottobre 1989, svolgendo la sua attività presso la Digos di Napoli da agosto 1990 a dicembre 2009.
Da gennaio 2010 a giugno 2013 è stato Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Decumani” di Napoli e dal mese di luglio 2013 a marzo 2017 è stato Dirigente della Digos di Napoli. Da marzo 2017 è stato Vice Questore Vicario della Questura di Napoli e da maggio 2019 è stato Questore di Benevento. Dal 2021 al 2024 è stato direttore presso la Direzione di Polizia di Prevenzione, responsabile dell’Antiterrorismo Interno.