Malombra, la camorra a fumetti nell'opera di Vivenzio e Melone

Redazione 10 Maggio 2023
Malombra, la camorra a fumetti nell'opera di Vivenzio e Melone

Nuova Editoria Organizzata è lieta di presentare “Malombra”, opera scritta da Salvatore Vivenzio e disegnata da Arianna Melone.

Giovanni De Martino, detto l’architetto, è un soldato della camorra vesuviana. È sulla quarantina, non è un uomo particolarmente bello, né particolarmente brutto. Vive con sua sorella Annarella, una donna con un evidente ritardo mentale per cui prova un profondo affetto. La vita dell’architetto non è particolarmente spettacolare, in un periodo relativamente tranquillo per la camorra.

Giovanni si occupa di ritirare il pizzo e, se necessario, di fare qualche pressione agli insolventi. Passa le sere a casa di Carmelina, una donna piacente, verace, che trascina il camorrista in un vortice di passione quasi animale. Quando scoppia una faida tra i clan però Giovanni inizia a essere irrequieto, preoccupato. L’architetto, chiamato così per la sua ossessione nel pianificare, nel disegnare mappe, schemi, non è più l’uomo tranquillo e rilassato che tutti hanno conosciuto.

Ma la paura di Giovanni è profonda. Non si tratta del clan nemico, lui è un pesce piccolo e probabilmente ucciderlo non porterebbe nessun vantaggio. Eppure, si sente inseguito. Ma da chi? Un fantasma del passato? Una malombra? L’ansia divora sempre più l’anima, una volta placida, dell’architetto, fino a consumarlo.

La cosa peggiore, per Giovanni, è che nessuno sembra credergli. Né Carmelina, né i suoi “colleghi” e neppure Annarella. Nessuno crede ai fantasmi né ai mostri, nei vicoli dei paesi vesuviani. Ma Giovanni ne è certo: un mostro lo sta inseguendo e, alla fine, lo raggiungerà”.

“Malombra” è una rilettura dell’orrore popolare, un racconto in cui i protagonisti vengono inseguiti dalle loro ombre. Ombre che diventano mostri, nutrite dalla paura, dalla rabbia, dalla superstizione. Una storia di corpi, disperazione e terrore che si snoda negli intricati vicoli labirintici dei paesi vesuviani, dove ciò che fa più paura non è una pistola…ma quello che si nasconde nel buio.

Il fumetto è sulle nostre piattaforme dal 9 Maggio 2023, vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Linktree: https://linktr.ee/nuova_editoria_organizzata?utm_source=linktree_profile_share&ltsid=55b35d32-a729-49a5-ba10-6ead02d14130

ULTIMI ARTICOLI