Maltempo ad Ischia: continuano le attività di soccorso

Valentina Soviero 26 Novembre 2022
Maltempo ad Ischia: continuano le attività di soccorso

Dopo ore di pioggia battente, una vasta frana è crollata ed ha messo in ginocchio il comune di Casamicciola. Subito sono stati allertati e attivati i soccorsi. Molte le persone salvate e recuperate dal fango, molti sono i dispersi. E' ancora presto per definire i numeri reali della tragedia ma si teme per il peggio.



Ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso perché le condizioni climatiche sono molto impegnative. Stiamo inviando mezzi sia via mare che per il sorvolo aereo. Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i miei colleghi ministri. È una situazione in evoluzione, molto grave, da seguire”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per le frane che stanno colpendo il territorio di Casamicciola.

"Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell’Isola per l’evacuazione preventiva di altre famiglie”. Lo afferma
Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile. La situazione è resa ancora più difficile dalle condizioni meteo: la pioggia continua a cadere e il mare è forza 11.



Due motovedette della Guardia Costiera di Napoli stanno perlustrando il tratto antistante il porto di Casamicciola alla ricerca di eventuali dispersi in mare. Da Pozzuoli, intanto stanno partendo altri mezzi ed uomini per i soccorsi sull’isola. Condizioni meteo marine molto difficili stanno peraltro rendendo difficili i collegamenti dalla terraferma.

I sindaci dell'Isola Verde invitano i cittadini a restare nelle abitazioni. I medici che erano in servizio stamattina all'ospedale Rizzoli di Ischia sono rimasti in turno. Per prestare soccorso ai feriti della frana di Casamicciola sono arrivati anche i sanitari residenti sull'isola. Tante le testimonianze dall'isola. - "Verso mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo - racconta una cittadina, ora prigioniera in casa al terzo piano dell'abitazione di Casamicciola - Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. E' venuta giù la prima frana, poi un'altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017". E immancabile anche la polemica sulla fragilità del territorio a causa di "troppe tragedie", come ricorda il ministro Tajani. Negli ultimi sedici anni l'area colpita oggi è stata teatro di due frane e un terremoto.

ULTIMI ARTICOLI