Mario Pietropinto è "Uno di Noi": cittadinanza onoraria di Palma Campania allo Stregone rossonero
Staff 3 Maggio 2023«Io sono fiero ed orgoglioso di essere un cittadino palmese», così ha esordito Mario Pietropinto in occasione della seduta di consiglio comunale che, nella giornata di ieri, tra i punti all’ordine del giorno prevedeva anche uno speciale cerimoniale per consegnare al tecnico della Palmese la cittadinanza onoraria di Palma Campania.
Un giusto riconoscimento ad un allenatore che, insieme alla società e ai calciatori di ieri e di oggi, ha scritto in maniera straordinaria la storia del calcio rossonero, con il “fraterno” amico Mario Rega sempre alla presidenza.
A Pietropinto, che vanta oltre duecento panchine alla guida della Palmese, sono legati i ricordi ed i trionfi più belli della recente storia calcistica cittadina.
Indimenticabile la prima esperienza come allenatore dei rossoneri, nelle stagioni sportive che vanno dal 1998 al 2002, anni in cui il trainer ebolitano ha ottenuto con il team la vittoria del campionato di serie D, lo scudetto dei Dilettanti Nazionali e una tranquilla salvezza nel difficile torneo dell’allora serie C2.
Altrettanto entusiasmante la seconda, ancora in corso, avventura al timone della Palmese: vittoria del campionato di Eccellenza campana ed attuale quinto posto in classifica nel torneo di serie D, con la prospettiva di giocare i play-off promozione al culmine di un’annata nella quale l’obiettivo principale della salvezza è stato raggiunto in maniera brillante e con largo anticipo.
«Qui mi sono sempre sentito stimato e rispettato, nel bene e nel male, anche quando c’era da prendere a volte il bastone e a volte la carota. – ha aggiunto Pietropinto, al momento di ritirare la cittadinanza onoraria dall’Amministrazione Comunale – I tifosi della Palmese sono così e io li ho sempre ammirati per l’onestà dimostrata nei miei confronti. Un’ultima cosa: dagli spalti dello stadio “Comunale” ho spesso sentito dire “Uno di Noi” nei miei confronti e, adesso, posso dirlo anche io, perché lo sono veramente. Voglio ringraziare Palma Campania intera, soprattutto per quello che mi è stato dato, sempre Forza Palmese ed Evviva Palma Campania».