MARIO PIETROPINTO TORNA SULLA PANCHINA DELLA PALMESE
Nello Nappi 17 Ottobre 2023Lo Stregone ha detto sì. Mario Pietropinto torna a sedere sulla panchina della Palmese, a distanza di appena cinque mesi dal suo ‘addio’ da allenatore.
La crisi profonda di risultati che attanaglia la compagine rossonera, attualmente fanalino di coda del girone H di serie D con due soli punti in graduatoria, l’ha spinto ad accettare la proposta di guidare nuovamente la squadra che, da allenatore, aveva salutato appena quattro mesi addietro.
A maggio scorso, mister Pietropinto aveva praticamente detto addio al “calcio di campo”, svestendo i panni del trainer ed assumendo il ruolo di responsabile dell’area tecnica del sodalizio guidato dal presidente Mario Rega.
Purtroppo, il suo successore Savio Sarnataro non è riuscito a raccogliere i risultati sperati e, dopo sei partite di campionato, all’indomani dell’ultima, palpitante sconfitta (3-4) patita dalla Palmese contro il Martina Franca, è arrivata nella giornata di ieri la decisione di cambiare guida tecnica.
Vari i nomi che circolavano nell’ambiente, ma alla fine la scelta è ricaduta sul Baffo di Eboli, che conosce perfettamente l’ambiente, la dirigenza e gli stessi calciatori che, da oggi, torneranno ad allenarsi alle sue dipendenze.
La storia d’amore tra Mario Pietropinto e la Palmese è qualcosa di inossidabile e dura da quasi venticinque anni, con ben 211 panchine che hanno visto lo “Stregone” alla guida dei rossoneri: un connubio che ha regalato tantissime gioie ai tifosi, con la vittoria di un Campionato di Serie D (2001) e di uno Scudetto Dilettanti (sempre nel 2001) ed una successiva vittoria nel campionato di Eccellenza (2022), senza contare la brillante Salvezza ottenuta in serie C2 nel 2002 e i Play-Off sfiorati in serie D, lo scorso campionato, quando la Palmese militava nel girone G.
Insomma, tante belle pagine di trionfi e sorrisi, con la capacità di saper andare sempre oltre le difficoltà ed i momenti critici, che pure ci sono stati nel corso del tempo, cementando un legame viscerale che è stato coronato – proprio qualche mese fa – con l’attribuzione della cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione Comunale di Palma Campania, grata come tutti a mister Mario Pietropinto per l’amore e l’attaccamento dimostrati verso la città.