"Metamorfosi": nuova vita musicale per Noemi
Franco Simeri 13 Marzo 2021Ci ha messo tre anni per rimettersi a fuoco e in gioco: un intervallo lungo per fare un disco che avesse un sapore contemporaneo e al tempo stesso raffinato, ma soprattutto che le permettesse di uscire fuori dal suo guscio.
"Metamorfosi": nuova vita musicale per Noemi
La premiata ditta Mahmood-Dardust (Dario Faini), con il contributo di Andrea Rigonat (chitarrista e compagno di Elisa) firmano in calce "Metamorfosi". Il team di lavoro è praticamente lo stesso del protagonista di "Soldi" che firma (con lo pseudonimo di Tattroli) anche "Glicine", il brano che Noemi ha presentato all'ultimo Festival di Sanremo. Ci sono anche i Muut (duo di producer composto da Francesco Fugazza e Marcello Grilli, da anni al fianco di Mahmood). Anche gli autori, nella maggior parte dei casi, orbitano intorno a quella galassia: da Ginevra Lubrano (lanciata anche lei dai Muut) ad Arashi (Riccardo Schiara).
Noemi in questo disco esplora sonorità diverse e aggiunge nuovi colori alla sua voce, senza ricorrere al graffio. Lascia il segno con interpretazioni più sottili come "Musa". Con le canzoni che fanno parte di questo nuovo lavoro si dimostra interprete di grande spessore: in "Metamorfosi", "Glicine" e "Senza lacrime" canta con l'anima come non faceva da tempo. "Solo meraviglie" aggiunge un pizzico di leggerezza che fa comunque la sua parte all'interno del disco.
Degni di nota il funky di "Big Babol" e il soul retropop di "Tu non devi", scritta da Neffa, con cui ha condiviso il palco nella serata cover al Festival.
Un disco che va ben oltre il bianco e il nero della copertina. Brava Noemi.
TRACKLIST
01. Metamorfosi (03:15)
02. Ora (03:19)
03. Si illumina (03:54)
04. Glicine (03:37)
05. L'amore è pratica (02:57)
06. Limite (03:32)
07. Senza Lacrime (03:41)
08. Tu non devi (03:27)
09. Solo meraviglie (03:15)
10. Big Babol (03:24) 11. Musa (03:26)