"Moto a luogo, cerchi concentrici sul suolo vesuviano": la Rassegna d'Arte Contemporanea al MATT
Redazione 9 Febbraio 2024L’altro giorno presso il MATT, il Museo Archeologico Territoriale di Terzigno è stata inaugurata al pubblico la Rassegna di Arte Contemporanea “MOTO AL LUOGO, cerchi concentrici sul suolo vesuviano” a cura del sociologo e critico d’arte contemporanea, Gaetano Romano. La Mostra, aperta al pubblico negli orari di apertura del Museo, resterà fino al 10 marzo e traccia la situazione dello stato attuale, attraverso la presenza di opere e di interventi performativi di undici artisti selezionati dal curatore.
All’esterno del Museo sono collocate le installazioni di Claudio Bozzaotra e di Giacomo Savio, in dialogo con la natura immanente dell’area, ricadente nel Parco Nazionale del Vesuvio, nonché con temi e tesi del filosofo Bauman, che identificava nel consumo e nella solitudine del cittadino globale i tratti distintivi del vissuto odierno.
Nelle sale al piano terra e al primo piano trovano posto le opere plastiche degli artisti invitati che accendono la miccia di un confronto serrato con i tesori riemersi dalle Ville Romane di Terzigno, segnando in maniera incandescente il percorso visivo, che si configura come luogo dell’incontro/scontro di dialettiche fenomenologiche ed esperienziali. Sono inoltre visibili opere disegnative e lavori preparatori degli artisti presenti.
In un periodo come questo, segnato dai continui movimenti che si manifestano nel sottosuolo della nostra zona – dai Campi Flegrei alle zone vesuviane – è importante conoscere bene la natura del nostro territorio, grazie anche a iniziative come questa, che permettono ai visitatori di segnare un percorso dal passato fino al presente.