"Napoli Bazar": un concerto nello Storico Auditorium Novecento di Maldacea, De Curtis e De Filippo.

Luigi De Luca 20 Febbraio 2023
"Napoli Bazar": un concerto nello Storico Auditorium Novecento di Maldacea, De Curtis e De Filippo.
Ritornano a suonare alla grande gli artisti di “Napoli Bazar” (Ugo Crepa, Luca Notaro, PeppOh, Calmo, Alessandro Rase, Foolviho) che giovedì 16 febbraio si sono esibiti in uno concerto-spettacolo tra le storiche pareti dell’Auditorium Novecento in via De Marinis a Napoli.


 
Il caloroso pubblico è stato ospitato in una delle sedi storiche della musica italiana e intrisa di numerose memorie legate alla canzone napoletana. Nel lontano 1901, infatti, l’attuale Auditorium si presentava sotto il nome di Società Fonografica Napoletana, fondata da Raffaele Esposito come prima casa discografica nata in Italia e tra le prime al mondo ad avere avuto uno stabilimento autonomo per la fabbricazione di dischi.

Tantissimi, nel corso degli anni, gli artisti leggendari che l’anno frequentata: Nicola Maldacea, il tenore Fernando De Lucia, Enrico Caruso, Totò, Eduardo de Filippo, Renato Carosone, e tanti altri ancora tra cui i nostri dieci artisti che giovedì 16 febbraio hanno espresso, ancora una volta, la potenza unitiva che solo la musica riesce a creare.
 


Ad aprire la serata l’artista hip hop campano Chiky feat Bijei che, nella confusione di una stanza nella Napoli notturna, ha rilanciato il suo nuovo singolo dal titolo “Nuvole”.

A seguire l’apertura, direttamente dal lato oscuro della costa ravennate, il rapper Moder (nome d’arte di Lanfranco Vicari) in cui rabbia, gioia e dolore trovano equilibrio nelle note mature di una musica scritta per strada tra “Birre in lattina” e “Il codice di perelà” (citando Palazzeschi), lasciandoci tutti meno pesanti.



E succede ancora, dunque, che la polifonia dell’arte doni sprazzi di armonica leggerezza, le cui radici dello scorso Secret Live di Marigliano, hanno prodotto ancora capolavori di gruppi come "Ora che" e “Punto smile” oltre ai singoli di ciascun cantante che bisogna intimamente  inquadrare per entrare nei loro specifici contesti. A partire da Ugo Crepa nel suo singolo "Viaggia con me" (con Gabbo e Squarta), per poi passare per "Chesta nott" di PeppOh (presente nella seria tv Corpo Libero di Cosima Spender e Valerio Bonelli) e "Bellini" di Luca Notaro con addoso "Sudore" di Calmo, nel suo ultimo singolo. 


 
A condividere la scena ancora lui Gabbo, pseudonimo di Gabriele Centofanti, bassista e produttore italiano con il quale la maggior parte degli artisti in questione ha avuto l'onore di produrre la propia musica, come nel singolo "Tu come fai" presentato in scaletta il 16 febbraio. 

Insomma: una "Napoli Bazar" che non solo è stata capace di soprendere ed emozionare, ma che ha proposto nuovi punti di vista nel grande panorama musicale, come quelli ripresi da Vincenzo Ferrara (in arte visuals*), Lorenzo V. Goodman e Mario Rainone che hanno supervisionato l'intero evento dando il loro unico e stiloso contributo, che ci auguriamo abbia il suo seguito. 

ULTIMI ARTICOLI