Napoli Capitale del Libro 2021
Geltrude Vollaro 1 Luglio 2021Parte oggi alle ore 15.00 la terza edizione della Fiera del Libro e dell’Editoria di Napoli nei cortili di Palazzo Reale in piazza del Plebiscito una quattro giorni ricca di appuntamenti, incontri, presentazioni, firmacopie, dibattiti, eventi musicali e teatrali.
Grazie agli editori campani Napoli è la prima Città a proporre con circa 90 espositori e 120 eventi in programmazione, la prima Fiera culturale aperta al pubblico.
Una vera e propria festa della cultura promossa dalla Regione Campania grazie alla Scabec, il tema scelto è “Passaggi”, in relazione alla pandemia che ci ha colpito e che stiamo superando.
Protagonisti assoluti sono i libri, gli autori e le case editrici. Tutta la filiera del libro sarà promossa in questo evento voluto fortemente come segnale verso la normalità.
Tre sale del Palazzo Reale sono state ribattezzate in onore alle isole Covidfree (sala Capri, sala Procida, sala Ischia), a queste si aggiungono la terrazza del San Carlo, la sala Fondazione premio Napoli e la sala Memus. Queste faranno da cornice al reading di autori tra i quali Maurizio De Giovanni e Marisa Laurito. Non mancano ospiti del mondo dello spettacolo quali Peppe Barra, Patrizio Rispo, The Jackal. Saranno presenti anche giornalisti, studiosi, saggisti e narratori, tutti insieme per dialogare e confrontarsi.
Saranno affrontate tematiche importanti con la presenza dello scrittore siriano Yassin al-Haj Saleh, dissidente politico e Andrea Crisanti microbiologo. Non mancherà la politica con la visita di Massimo D’Alema e dei candidati a sindaco di Napoli in vista delle prossime elezioni.
La cerimonia d’inaugurazione dell’edizione 2021 si aprirà con la lettura di uno scritto di Luis Sepulveda, lo scrittore cileno che era stato designato come testimonial di questa terza edizione e che purtroppo è venuto a mancare vittima del Covid 19. Un breve concerto si terrà nel cortile d’Onore del Palazzo da 11 giovani dell’orchestra Scarlatti Jn alla presenza di Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale, di Costanzo Jannotti Pecci, vice presidente di Unione industriali Napoli e di Antonio Parlati direttore del Centro di produzione Rai di Napoli.
I biglietti d’ingresso sono acquistabili sia alla biglietteria della fiera che online. Il costo del biglietto è di 5 euro, il ridotto di 3 euro è rivolto alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Ingresso gratuito per under 18, studenti universitari, docenti MIUR, giornalisti, portatori di handicap. Gli eventi si terranno nel pieno rispetto di tutte le normative antiCovid.