Natale al Borgo: a spasso tra mercatini e prodotti tipici a Castello di Palma Campania
Diletta Iervolino 20 Dicembre 2021[...] Dove nel dolce tempo d'infanzia poche vedevo sperse arrampicate casette sul nudo della collina, sorgeva un Borgo fervente d'umano lavoro. In lui la prima volta soffersi il desiderio dolce e vano d'immettere la mia dentro la calda vita di tutti, d'essere come tutti gli uomini di tutti i giorni. [...] (U. Saba, Il Borgo)
In questi versi il poeta, attraverso il ricordo malinconico del proprio borgo e la contemplazione nostalgica della vita e della realtà, auspica il superamento dell'individualismo per giungere alla consapevolezza sentimentale di far parte della società.
Natale al Borgo esprime appieno questo sentimento di comunità: il 22 dicembre a partire dalle 17:30, i vicoli dell'antica frazione di Castello di Palma Campania diverranno teatro di un evento natalizio caratterizzato da mercatini di artigianato e cibo locale, da musica e artisti di strada.
Organizzato da alcune Associazioni del territorio - quali Arci Con_fusioni, Palma Sociale E. T. S. e Nuova Era - insieme all'agenzia di intrattenimento Forte Forte Show, Natale al Borgo coinvolge gli stessi castellani, pronti ad accogliere i visitatori e condividere le proprie tradizioni.
Con il patrocinio del Comune di Palma Campania, l'evento è pensato non solo per dare vita al caratteristico borgo, ma anche per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione della Chiesa di San Giovanni.
«Si tratta di un evento che metterà in risalto Castello – afferma l'Assessore alle Politiche Giovanili, Donatella Isernia – per il quale questa Amministrazione sta dimostrando cura e attenzione. Il Borgo – conclude Isernia – rappresenta, insieme alla Scuola, una delle priorità del mio lavoro come assessore».