Nola, accordo Comune-Asl. Minieri: "Più tamponi per rintracciare gli asintomatici"
Redazione 3 Ottobre 2020Torna a parlare il sindaco di Nola, Gaetano Minieri, che in diretta Facebook ha informato la comunità di un’iniziativa volta a contenere e contrastare in maniera più sistematica il rischio Coronavirus sul territorio. Risultato positivo al Covid, il primo cittadino sta comunque proseguendo la sua attività a livello istituzionale da casa.
«Vi comunico – ha affermato Minieri – che, in sinergia con l'Asl, abbiamo predisposto una postazione drive-in per eseguire dei tamponi da Covid-19. La postazione sarà attiva nei pressi del presidio di Nola e precisamente in via Fontanarosa".
"Un servizio – ha aggiunto il primo cittadino – che servirà a tracciare una curva epidemiologica locale e cercare così di contenere la diffusione del virus sul territorio, e tentare di rintracciare gli "asintomatici" che inconsapevolmente trasmettono il virus. Le priorità saranno stabilite direttamente dall’ASL. Intanto entriamo nel week-end. Massima prudenza ed attenzione mi raccomando».
È un momento di particolare preoccupazione ed attenzione, a Nola, dove anche presso l’ospedale civile ‘Santa Maria della Pietà’ si sono riscontrati dei casi di Covid-19 nel personale medico e sanitario, con relativa chiusura del Pronto Soccorso per due giorni ed una susseguente sanificazione degli spazi, in modo da ripristinare gli accessi al nosocomio bruniano.
Ad oggi, a Nola, il totale dei contagiati è pari a 65: sono 24 gli attuali positivi, 36 i guariti, 5 i deceduti, in più – attualmente – sono 96 i cittadini in sorveglianza attiva.