Nola, l'associazione "La Festa dei Folli" inaugura la rassegna culturale "Le parole del presente"

Redazione 2 Ottobre 2024
Nola, l'associazione "La Festa dei Folli" inaugura la rassegna culturale "Le parole del presente"

Le parole del presente”: è questo il titolo dell’iniziativa culturale promossa a Nola dall’associazione “La festa dei folli”. Si tratta di cinque giovedì di confronto sul territorio, dal 3 ottobre al 19 dicembre, presso la sede di Via S. Paolo Belsito 398, a cui prenderanno parte accademici, scrittori e giornalisti provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa si inserisce nelle attività che la struttura promuove da anni, nell’ambito dell’ambizioso progetto sul “teatro dell’innovazione”.

«La rassegna sottolinea la presidente dell’associazione, Maria Pia Napolitano propone conferenze aperte alla cittadinanza su alcune parole-chiave nelle società contemporanee, come la tecnologia, la democrazia, l’umanità, l’emotività, che vedranno protagonisti personalità di spicco del mondo della cultura scientifica e umanistica, dell’università, del giornalismo, con il compito di offrire spunti di riflessione per i cittadini e gli studenti delle scuole medie e superiori dell’area nolana. Si tratta di temi che vogliamo attualizzare restituendo ad essi un senso nuovo per andare oltre l’oggi e proiettarli in una dimensione condivisa».


“Essere umani, oggi. Cronache dal nichilismo del nostro tempo” è il titolo dell’incontro di apertura del 3 ottobre, alle 18:30, con Costantino Esposito dell’Università di Bari.

Seguirà il 7 novembre “Democrazia anno zero. Storie di libertà e futuro in bilico” con Eva Giovannini della Rai.

Il 21 novembre si parlerà delle sfide e dei rischi dell’intelligenza artificiale con Antonio Pescapè dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Il 5 dicembre la discussione verterà su “Napoli al presente” con la scrittrice Raffaella R. Ferrè.

Il 19 dicembre le conclusioni con “Emotività e viralità nella sfera politica” con Massimiliano Panarari dell’università di Modena e Reggio Emilia.

Gli appuntamenti saranno coordinati da Massimo Adinolfi dell’università di Napoli e Giulio Goria dell’ateneo di Salerno.

ULTIMI ARTICOLI