Nola, Minieri ordina il lockdown: disco rosso nelle piazze dalle 18 alle 6, fino al 7 dicembre
Redazione 12 Novembre 2020Scatta il lock-down in diverse piazze e zone cittadine in quel di Nola. Da quest’oggi e fino al prossimo 7 dicembre, il sindaco Gaetano Minieri ha disposto con un’ordinanza lo stop – dopo le ore 18:00 e fino alle 6:00 del mattino susseguente – in diversi punti del territorio urbano.
Le piazze e le strade interessate sono le seguenti: piazza Immacolata, piazza Matteotti, piazza Clemenziano, piazza Giordano Bruno, via Giordano Bruno, viale Rossi, piazza Duomo, piazza Collegio, piazza Principe Umberto, piazza Giglielmo Marconi, piazza Principe Umberto, via Jacopone da Todi, via Palliola, via On. Francesco Napolitano.
Ma non è tutto. Perché Minieri ha stabilito, nel testo dell’ordinanza, anche il ‘disco rosso’ nei principali luoghi di ritrovo di Piazzolla di Nola e di Polvica, ovvero piazza Tuccillo con annesso parco giochi e piazza San Vincenzo Ferreri.
Il primo cittadino Minieri ha parlato di “misure necessarie” per contrastare con maggiore efficacia il rischio Coronavirus, considerato che – ancora oggi – ci sono diverse persone che si comportano in maniera irresponsabile, mettendo a rischio la propria salute e quella altrui.
«La curva è ancora alta – ha detto Minieri – e di questo passo rischiamo di mettere in ginocchio il sistema sanitario per il quale tanto ci stiamo battendo a Nola. Non faremo sconti a nessuno, il provvedimento va rispettato».
A Nola, i positivi attuali sono 566, di cui 437 a Nola Centro, 88 a Piazzolla di Nola e 41 a Polvica. I guariti, con isolamento terminato, sono 468, i deceduti 16, mentre il totale ‘storico’ dei contagiati sul territorio cittadino è salito a quota 1050. Infine, attualmente in sorveglianza attiva ci sono 221 persone residenti. Questi i numeri forniti in giornata dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile, con i dati aggiornati alle ore 10:00 di stamattina.