Nola, via ai lavori per la prima Casa dell'Acqua in città
Giovanna De Luca 16 Settembre 2020Ieri, 16 settembre, sono cominciati i lavori per la realizzazione della prima Casa dell’Acqua a Nola, ubicata in via Padre F. Palliola, con la supervisione del sindaco di Nola, Gaetano Minieri, dell'assessore all'Ambiente, Francesco Pizzella, e dell'architetto Dario Esposito di Acquatec. A progettarla e realizzarla è proprio Acquatec, la società che si occuperà anche della gestione e della manutenzione.
La struttura sarà destinata all’erogazione di acqua prelevata dall’acquedotto comunale, depurata e refrigerata, gassata e naturale, aperta al pubblico 24 ore su 24, al costo di 5 centesimi al litro, con il distributore che può essere attivato con monete oppure con card.
Altri due impianti di erogazione pubblica, in futuro, saranno invece installati a Piazzolla di Nola, in via Costantinopoli, nei pressi dell’edicola, ed infine a Polvica, in piazza San Vincenzo nei pressi della sede circoscrizionale.
L’Amministratore di Acquatec, l’ingegnere Diego De Chiara afferma: “Continua la strada intrapresa 8 anni fa nella nostra battaglia contro la plastica. Con le Casette di Nola, siamo arrivati quasi a quota cento e ci avviamo a diventare punto di riferimento sul territorio nazionale per la gestione del servizio case dell’acqua”.
“Il nostro augurio – commenta il sindaco di Nola, Gaetano Minieri – è che tutta la cittadinanza attraverso le case dell’acqua possa maturare la consapevolezza che senza l’amore per l’ambiente e per il territorio non ci può essere sviluppo”.
L’assessore all’Ambiente, l’architetto Francesco Pizzella, conclude: “Contribuire attraverso le case dell’acqua a ridurre i consumi di plastica e a diminuire le emissioni dei gas di scarico al fine della salvaguardia dell’ambiente cittadino”.