Nola, via ai lavori per la prima Casa dell'Acqua in città

Giovanna De Luca 16 Settembre 2020
Nola, via ai lavori per la prima Casa dell'Acqua in città

Ieri, 16 settembre, sono cominciati i lavori per la realizzazione della prima Casa dell’Acqua a Nola, ubicata in via Padre F. Palliola, con la supervisione del sindaco di Nola, Gaetano Minieri, dell'assessore all'Ambiente, Francesco Pizzella, e dell'architetto Dario Esposito di Acquatec. A progettarla e realizzarla è proprio Acquatec, la società che si occuperà anche della gestione e della manutenzione.

La struttura sarà destinata all’erogazione di acqua prelevata dall’acquedotto comunale, depurata e refrigerata, gassata e naturale, aperta al pubblico 24 ore su 24, al costo di 5 centesimi al litro, con il distributore che può essere attivato con monete oppure con card.

Altri due impianti di erogazione pubblica, in futuro, saranno invece installati a Piazzolla di Nola, in via Costantinopoli, nei pressi dell’edicola, ed infine a Polvica, in piazza San Vincenzo nei pressi della sede circoscrizionale.

L’Amministratore di Acquatec, l’ingegnere Diego De Chiara afferma: “Continua la strada intrapresa 8 anni fa nella nostra battaglia contro la plastica. Con le Casette di Nola, siamo arrivati quasi a quota cento e ci avviamo a diventare punto di riferimento sul territorio nazionale per la gestione del servizio case dell’acqua”.

“Il nostro augurio – commenta il sindaco di Nola, Gaetano Minieri – è che tutta la cittadinanza attraverso le case dell’acqua possa maturare la consapevolezza che senza l’amore per l’ambiente e per il territorio non ci può essere sviluppo”.

L’assessore all’Ambiente, l’architetto Francesco Pizzella, conclude: “Contribuire attraverso le case dell’acqua a ridurre i consumi di plastica e a diminuire le emissioni dei gas di scarico al fine della salvaguardia dell’ambiente cittadino”.

ULTIMI ARTICOLI