Nunziata e Pentella esaltano l'Associazione Cuochi Torre del Greco Area Vesuviana Nolana Strianese
Redazione 22 Febbraio 2024È un periodo d’oro per i membri dell’Associazione Cuochi Torre del Greco Area Vesuviana Nolana Strianese.
Alle recenti Olimpiadi di Cucina “Iki Culinary Olympics”, tenutesi ad inizio febbraio in Germania, precisamente a Stoccarda, lo chef sangennarese Sabatino Nunziata ha conquistato la medaglia di bronzo.
L’altro giorno, invece, ai Campionati della Cucina Italiana 2024, svoltisi a Rimini, lo chef Michele Pentella di Saviano ha ottenuto ugualmente la medaglia di bronzo, confermando una volta e di più le qualità della cucina nostrana.
Nunziata si è cimentato nella categoria “Culinary Art” che prevedeva un menù di 5 portate. I piatti presentati dallo chef di San Gennaro Vesuviano nella prestigiosa manifestazione olimpica, svoltasi a Stoccarda, sono stati i seguenti: Amuse bouche finto pomodoro di tofu, terra di olive nere e zucchine; Starter – Filetto di Orata e paté di piselli, insalatina di misticanza, fagiolini e ravanelli, pane, burro e alici; Main Course – Filetto di maiale in manto di funghi e demi glass, millefoglie di patate, raviolo di genovese, cipollotto e riduzione di aceto, cavolfiore;
Formaggi – Finta pannocchia di cheddar e tartufo, gorgonzola, miele e pere; Dessert – Bavarese alla nocciola e lampone, quenelle alla vaniglia, babà ai frutti rossi, tartelletta al Cacao e ganache al cioccolato; Finger food freddi – Tacos con salmone e gamberi, mela verde e mango, terrina di pollo, cavolo nero, fagioli e asparagi; Finger caldi – Branzino con oro e polvere di pomodoro con salsa allo zafferano e yogurt; Vegano – Stratificazione di zucca e verza con lenticchie rosse e carota fermentata.
Pentella, invece, ha gareggiato nella categoria K1, proponendo il seguente piatto: Sandwich di pesce spada con fontina e alici, tartelletta al parmigiano con tartare di pesce spada e pomodori secchi, insalatina di misticanza, verdure marinate, pomodorini gialli e rossi, ceci e sciroppo d'acero.