Nuovi dirigenti scolastici: Bianca Maria Di Ruocco al Rosmini di Palma Campania
Felice Ferrara 13 Agosto 2024Arriva la nuova dirigente scolastica all’Isis “Antonio Rosmini” di Palma Campania. Ad ereditare il posto di Maria Grazia Manzo, in carica dal 2019 ed andata in pensione, è stata chiamata Bianca Maria Di Ruocco (nella foto) in precedenza alla guida del Primo Circolo Didattico “Tommaso Vitale” di Nola.
Importanti cambiamenti, dunque, nell’ambito del mondo dell’istruzione superiore di secondo grado del nostro territorio. Ma non è tutto. Al tempo stesso, infatti, c’è l’arrivo di un nuovo preside anche al Liceo Classico Scientifico Statale “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco, dove si è insediata Maria Iervolino (nella foto), che in precedenza aveva occupato la carica di dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Bruno-Fiore” di Nola.
E il mondo della scuola, in questa calda estate, registra altresì un’ulteriore novità. È di questi giorni, la disposizione giunta direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito del «divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola d’Infanzia fino alla Secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano Educativo Individualizzato o dal Piano Didattico Personalizzato, come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per documentate e oggettive condizioni personali».
Importanti studi internazionali hanno rilevato la diretta correlazione fra l’uso del cellulare in classe, anche a scopo educativo e didattico, e il livello degli apprendimenti degli alunni. In particolare, è stato messo in luce un legame negativo tra l’uso eccessivo delle TIC e il rendimento degli studenti. Novità in arrivo anche per il registro elettronico: si raccomanda di accompagnare la notazione sul registro elettronico delle attività da svolgere a casa con la notazione giornaliera su diari/agende personali. In questo modo, e tenendo conto delle scadenze assegnate dai docenti nello svolgimento dei compiti, ciascun alunno potrà acquisire una crescente autonomia nella gestione degli impegni scolastici, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo del registro elettronico.