Omicidio Di Francesco: la Cassazione conferma l'ergastolo per Lombardi e Malinconico
Redazione 31 Marzo 2023La Suprema Corte di Cassazione ha confermato l’ergastolo con isolamento diurno per i coniugi Aniello Lombardi e Francesca Malinconico, accusati di omicidio volontario, aggravato da futili motivi, nell’ambito del processo riguardante l’uccisione di Giuseppe Di Francesco, gestore dello storico chalet Primavera di via Trieste, a Palma Campania.
Quella del 15 giugno 2019 rimane una delle serate più tragiche e sconvolgenti nella storia della cittadina. Una vicenda che turbò l’intera comunità locale.
A distanza di quasi quattro anni, si è concluso il percorso giudiziario del fatto di sangue: tutti i gradi di giustizia si sono pronunciati, confermando il carcere a vita per i due accusati.
L’ultimo atto s’è registrato a Roma, presso la I sezione penale della Suprema Corte di Cassazione: dopo una lunga camera di consiglio, i giudici capitolini – alle ore 23:45 dello scorso 23 marzo – hanno depositato il verdetto, che ha valore definitivo.
È stato confermato l’ergastolo con isolamento diurno per i coniugi Aniello Lombardi e Francesca Malinconico. È stata condivisa la tesi dei legali della famiglia Di Francesco, gli avvocati Federico Bonagura, Sabatino Saviano e Giovanni Vecchione. Fu l’anziana donna Francesca Malinconico ad esortare il marito Aniello Lombardi a premere il grilletto che determinò la morte del povero Giuseppe Di Francesco, oltre il grave ferimento della figlia Mariarosa e del genero Andrea Nappo.