Ornella Vanoni: straordinariamente "Unica"

Franco Simeri 30 Gennaio 2021
Ornella Vanoni: straordinariamente "Unica"

Unica lo è per davvero, con alle spalle una carriera eccezionale. Ad 86 anni Ornella si è fatta un regalo: un nuovo album di inediti, a sette anni e mezzo di distanza, da quando, nel settembre 2013, venne pubblicato "Meticci (io mi fermo qui)".

Undici canzoni scritte da alcune delle penne migliori della musica italiana, a cominciare dal "poeta filosofo" Fabio Ilacqua, che ha firmato cinque brani e ha anche curato tutti gli arrangiamenti dell'album, e poi Pacifico, che ne ha firmati due. Ci sono inoltre le firme di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ("Arcobaleno"), Renato Zero ("Ornella si nasce"), Carmen Consoli ("Carezza d’autunno", in un duetto molto suggestivo) e Francesco Gabbani ("Un sorriso dentro al pianto", che è anche il primo singolo estratto dall'album).

Degno di nota anche l’incontro artistico, decisamente insolito, con la sua imitatrice Virginia Raffaele, alla sua prima apparizione discografica, nel brano significativamente intitolato "Tu-Me".

Di grande qualità la lista di quanti hanno partecipato ai lavori del disco ed è proprio per questo che si sono resi necessari un paio d' anni per la sua realizzazione.

La produzione è di Mauro Pagani, che ha anche composto "A passo lieve", delicato brano strumentale che introduce l'ascolto dell'album, ricco di brani d'atmosfera, bossa nova e jazz, con al centro sempre la voce inconfondibile ed unica di Ornella.

"Io mi ritrovo in ogni canzone che canto perché la faccio mia usando sempre il sentimento", queste le parole della Vanoni ed in ogni brano dell'album il sentimento e l'interpretazione di sicuro fanno la differenza.

Tracklist

1. A passo lieve

2. Specialmente quando ridi

3. Arcobaleno

4. Isole viaggianti

5. Carezza d’autunno (con Carmen Consoli)

6. Nuda sull’erba

7. Tu-Me (con Virginia Raffaele)

8. La mia parte (con Fabio Ilacqua)

9. Inizio

10. Un sorriso dentro al pianto

11. Ornella si nasce

ULTIMI ARTICOLI