PALAZZO ARAGONESE: TRATTATIVA APERTA TRA COMUNE E PRIVATI
Dino Lauri 23 Luglio 2022Il Comune di Palma Campania avvia la sua marcia verso l’acquisizione di alcuni immobili insistenti nello storico palazzo Aragonese. Il maniero, di origine medioevale, è passato nel corso dei secoli sotto la guida di diverse dinastie e, dal secondo Dopoguerra, è passato sotto la proprietà di vari privati. Ora, l’Amministrazione cittadina ha formulato una manifestazione di interesse ad acquisire alcune parti del palazzo, nello specifico di proprietà delle famiglie interessate alla trattativa. È stata in seguito fatta una stima del valore immobiliare dei beni sottoposti alla manifestazione di interesse ed il tecnico chiamato ad esprimersi ha valutato il tutto nella somma di 1.224.927,00 euro. Ora la parola passa all’Agenzia del Demanio per la definizione dell’importo e la conseguente possibilità di concludere con successo la trattativa tra l’ente locale ed i privati interessati alla vendita.
Una procedura che è partita già da tempo: mesi fa, difatti, è scattata la modalità relativa alla manifestazione di interesse, da parte del Comune di Palma Campania, per procedere all’acquisto della titolarità del diritto di proprietà di immobili facenti parte del complesso ‘Palazzo Aragonese/Compagna’. Con un atto di indirizzo, il governo cittadino retto dal sindaco Nello Donnarumma diede mandato per avviare l’adozione degli atti necessari e confacenti per la determinazione e valutazione di congruità del prezzo di compravendita dei beni immobili in questione.
Un costo che, come detto, è stato adesso definito e che ora prevede il passaggio ad uno step successivo della trattativa. Come si ricorderà, il percorso divenne possibile dopo che alcuni proprietari, trasmisero una nota al protocollo dell’ente locale, con cui invitarono l’Amministrazione cittadina a manifestare l’eventuale interesse all’acquisto dei beni immobiliari, che caratterizzano parte dell’antico e storico palazzo palmese.