Palma Campania aderisce al “Programma Sperimentale Mangiaplastica”: Trentamila euro in arrivo dal Ministero
Carlo Schisa 16 Dicembre 2021Palma Campania aderisce al “Programma Sperimentale Mangiaplastica” ed ottiene un contributo pari a 30mila euro. Ideato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il “Programma Sperimentale Mangiaplstica” serve per finanziare iniziative dei Comuni grazie ad un fondo complessivo di 27 milioni di euro, che permetterà di contenere la produzione in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori.
La cittadina vesuviana, in termini di numero di abitanti, riceverà un finanziamento pari a ben 30mila euro favorendo così l’installazione di eco-compattatori volti ad agevolare la raccolta di bottiglie di plastica (Pet). L’obiettivo è quello di raggiungere livelli sempre migliori in termini di raccolta differenziata rispettando quelle che sono le indicazioni della Comunità Europea.
Difatti, in ambito Europeo, è stato chiesto di ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente per prevenire eventuali impatti negativi sulla salute umana. Non solo: il programma è volto a promuovere una transizione diretta verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali utilizzando prodotti e materiali innovativi e sostenibili.
A norma di legge - approvata dall’Europarlamento – si prevede che entro il 2025 le bottiglie per bevande in PET debbano contenere almeno il 25% di plastica riciclata e che, a partire dal 2030, tale percentuale dovrà raggiungere almeno il 30%. Inoltre, si prevedono ulteriori obiettivi di raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET da realizzarsi entro il 2025 per una percentuale pari al 77% in peso rispetto al consumo di tale tipologia di prodotti e del 90% entro il 2029.