Palma Campania, aperte le domande per il Banco Alimentare 2021

Redazione 8 Marzo 2021
Palma Campania, aperte le domande per il Banco Alimentare 2021

Il Comune di Palma Campania, anche per l’anno 2021 ha aderito al Progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” finalizzato a fornire a cento famiglie residenti (o dimoranti o domiciliate) – che versano in condizioni di disagio economico – un sostegno mensile attraverso l’erogazione di prodotti alimentari.

Stando a quanto riportato dal pubblico avviso diramato dal Comune sul proprio portale istituzionale, lo stato di bisogno si configura quando ricorrono le seguenti condizioni:

- insufficienza del reddito familiare in rapporto alle esigenze minime vitali di tutti i componenti il nucleo familiare, anche in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus Covid-19;

- incapacità, totale o parziale, di una persona sola a gestire la propria vita quotidiana; - impossibilità ad assicurare adeguata assistenza ad un componente debole del nucleo familiare;

- sottoposizione a provvedimento dell’autorità giudiziaria. Il presente Avviso Pubblico, emanato in esecuzione della delibera di G.C. n. 161/2020, è finalizzato all’acquisizione delle domande di ammissione al beneficio e, quindi, alla formazione di un elenco di n. 100 famiglie in condizioni di disagio economico.

Alla data dell’Avviso Pubblico i richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, pena l’esclusione dal beneficio:

residenza e/o dimora e/o domicilio nel Comune di Palma Campania alla data di pubblicazione del presente Avviso; reddito ISEE inferiore ad € 6.000,00 (seimila/00) o inferiore ad € 7.650,00 nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, risultante dall’ultima Dichiarazione reddituale per la richiesta di prestazioni sociali agevolate (D. Lgs. 109/98 e sue modificazioni);

assenza di assistenza alimentare da parte di altri Organismi che forniscono aiuti alimentari sul territorio.

L’Amministrazione comunale, per il tramite dell’Ufficio Servizi Sociali, si riserva di adeguare il numero di famiglie beneficiarie in funzione delle derrate alimentari disponibili.

Per essere ammessi al beneficio, occorre presentare apposita istanza sull’apposito modello, che potrà essere scaricato dal sito istituzionale www.comunepalmacampania.it e/o ritirato presso l’ufficio Relazioni con il pubblico (ufficio URP) sito al piano terra di questo Comune, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ed il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

All’istanza, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, va allegata la seguente documentazione:

1. copia del documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale del richiedente;

2. copia del documento di riconoscimento in corso di validità delle persone espressamente delegate dal richiedente, nell’istanza, al ritiro del pacco;

3. attestazione ISEE in corso di validità;

4. dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle fonti di sostentamento della persona in caso di attestazione ISEE pari a 0,00 (zero/00) perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a IRPEF), oppure in assenza di reddito o qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e /o patrimonio considerati ai fini del calcolo ISEE siano negativi.

Le istanze, corredate della necessaria documentazione, dovranno essere presentate a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Palma Campania o inviate al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comunepalmacampania.it, avente il seguente oggetto “Richiesta di ammissione al beneficio del banco alimentare - Anno 2021”, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 19/03/2021, a pena di esclusione.

Nel caso pervengano un numero di domande inferiori a 100 ed in funzione delle derrate alimentari disponibili, il Comune di Palma Campania si riserva la possibilità di erogare gli aiuti alimentari disponibili anche in deroga ai requisiti di cui sopra.

In caso di rinuncia e/o decadenza del beneficio si procederà allo scorrimento della graduatoria ed in caso di mancanza di richiedenti si procederà alla riapertura dei termini di presentazione delle domande.

Le istanze pervenute saranno oggetto di valutazione da parte dell’Ufficio Servizi Sociali, che formerà l’elenco degli aventi diritto tenendo conto del numero massimo di utenza previsto e secondo vari parametri prestabiliti.

ULTIMI ARTICOLI