Palma Campania: compie venti anni l'attività del negozio Catapano di via Roma

Redazione 14 Aprile 2023
Palma Campania: compie venti anni l'attività del negozio Catapano di via Roma

Compie venti anni di attività il negozio Catapano di via Roma, a Palma Campania. Due decenni nei quali l’attività si è evoluta ed è cresciuta in maniera significativa. A parlare di questa ascesa è Giovanna Catapano, che insieme al marito Pacifico gestisce l’esercizio commerciale cittadino.

«Il sogno di avere un’attività tutta nostra inizia ad aprile del 2003, in un piccolo negozio di 25 metri quadrati, a via Roma, insieme al mio compagno di sempre, mio marito Pacifico. Io, all’epoca, ero poco più che ventenne, ma possedevo una grande e forte voglia di mettermi in gioco con tutto quello che avevo in mente, esprimendolo con tanta energia».

La titolare del negozio Catapano così prosegue il suo racconto: «Sono originaria di Ottaviano e iniziai in un paese sconosciuto, con persone mai viste, in un contesto nuovo e diverso. E devo dire che, a Palma Campania, fui subito accolta, accettata e amata, ma devo dire che spesso ho fatto tanta fatica ed ho pagato anche a caro prezzo scelte fatte con il cuore. Ma, come si dice? Se non si sbaglia, non si impara! Il 2006 fu un anno importante per noi: ci furono tanti cambiamenti, io e mio marito fissammo una nuova “missione” da sviluppare e perseguire: un nuovo negozio più grande, più bello. Dovevamo crescere e fare un passo avanti, forse due, perché quello stesso anno ci siamo sposati, e sembrava che i nostri sogni fossero esauditi e tutto andava secondo i nostri desideri… Ma ci fu un brusco rallentamento: fu rifatto il percorso di via Roma e quella che rappresenta un corso principale a Palma Campania rimase chiusa letteralmente per parecchi mesi».

Un duro colpo per l’economia locale, in genere, dunque anche per i Catapano.

«Furono veramente giorni, settimane e mesi difficili. Avevamo i negozi pieni di merce e non sapevano come fare per portare avanti la nostra attività. Con un po’ di coraggio, lungimiranza e, soprattutto, con la comprensione delle aziende in partnership, siamo riusciti a venire a capo di una situazione davvero complicata. Il passo importante lo abbiamo fatto il 2013, quando abbiamo incontrato una persona speciale ed abbiamo comprato il “nostro sogno”, facendo tutto nostro il negozio, sempre a via Roma».

Il rilancio è stato significativo…

«Con tanta ambizione abbiamo lavorato e preso delle decisioni importanti. Abbiamo commesso anche tanti errori e trascorso tante notti insonni, ma dovevamo essere forti e siamo andati avanti, sempre e comunque. Nel 2017, abbiamo compiuto un altro step fondamentale: desideravo rendere il mio negozio una boutique, con un restyling che fu molto impegnativo, sotto ogni punto di vista: economico, fisico e psicologico. Ma anche in questa circostanza, restando uniti e senza mai scoraggiarci, siamo riusciti a superare ogni ostacolo, con tante lacrime, ma anche con tanti sorrisi. Oggi, nel 2023, dopo soli 20 anni – conclude Giovanna Catapano – desidero rivolgere un “grazie” a quanti hanno avuto fiducia e considerazione, affezionandosi a noi come clienti. Da parte nostra, continueremo a dare il nostro meglio: grazie, grazie grazie».

ULTIMI ARTICOLI