Palma Campania, controlli e multe per i trasgressori della raccolta differenziata
Redazione 9 Giugno 2021
È stato ribattezzato il martedì dei controlli e di volta in volta porta ad elevare decine e decine di sanzioni a carico dei cittadini indisciplinati. È così che, a Palma Campania, gli agenti della Polizia Municipale, gli ispettori delle Guardie Ambientali e i referenti della società Multyservices, che gestisce il servizio di raccolta in città, monitorano l’andamento del ciclo della differenziata. Ogni martedì, scegliendo delle strade a campione ogni volta, lo staff dei controlli gira per Palma a verificare come e se conferiscono in maniera corretta i residenti.
Una serie di verifiche che ha portato, nel corso del tempo ottimi risultati, visto che la percentuale di indifferenziato (secco) è stata letteralmente abbattuta da un anno a questa parte: infatti, nel primo quadrimestre gennaio-aprile, mettendo a confronto i dati della raccolta del 2020 con quelli del 2021, si evince che il quantitativo di tonnellate di rifiuti indifferenziati è sceso da 1100 a 490, determinando una riduzione di oltre il 50%, con un cospicuo risparmio per il Comune e la collettività.
Nonostante ciò, tanto ancora deve essere fatto e migliorato in termini di raccolta differenziata: dai controlli che vengono settimanalmente effettuati in giro per Palma Campania, si segnala che ancora tanti cittadini sbagliano a conferire, depositando – ad esempio – materiale di plastica, lattine di alluminio e cartone nella frazione dell’indifferenziato.
Gli ultimi controlli hanno riguardato il corso principale della città, via Roma, e la frazione di Vico. Adesso, da questo mese di giugno, ulteriori sopralluoghi e verifiche saranno effettuati per sollecitare sempre più i cittadini a svolgere meglio la raccolta differenziata, conferendo al meglio e rispettando i giorni in cui vanno depositati dei materiali che possono essere separati dall’indifferenziato, rendendo sempre più virtuosa la comunità di Palma Campania.
Palma Campania brilla al Vesuvius Film Festival grazie all'impegno "Plastic Free" di Rosa Ferrante e dell'associazione Naturae
Carbonara di Nola: Del Genio lascia la Maggioranza, cambiano gli equilibri in consiglio comunale
Redazione
13 Dicembre 2025
Antonio Giuseppe Ferrante sulla pista di decollo: quando le storie scelgono chi le scrive
Rosa Ferrante
13 Dicembre 2025



















































