Palma Campania dà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Redazione 29 Giugno 2021È stata approvata con voto unanime, in consiglio comunale, la proposta dell’Anci di conferire, con apposita delibera, la cittadinanza di Palma Campania al Milite Ignoto.
Una votazione che il governo retto dal sindaco Nello Donnarumma ha perfezionato raccogliendo l’invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che s’è fatta promotrice della proposta in occasione del centesimo anniversario della traslazione a Roma del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria (4 novembre 1921), per rendere omaggio a un simbolo di coesione, identità e unità nazionale.
A Palma Campania, il monumento del Milite Ignoto fu realizzato nel 1923 dallo scultore pugliese Gaspare Bisceglia. Il manufatto è composto da un bronzo a fusione su pietra di Trani e fu inaugurato in occasione del quinto anniversario della battaglia di Vittorio Veneto, che segnò la fine della Grande Guerra. Il presidente del Comitato ‘pro eretto’ Monumento ai Caduti di Palma Campania fu il Cavalier Luigi Carrella.
L’opera fu installata all’interno di un giardino, a forma triangolare, che era stato costruito alla fine del 1879, quando l’Amministrazione Comunale dell’epoca decise di riqualificare l’intera area per conferire maggiore prestigio al vicino edificio del palazzo municipale.
Nel corso del tempo, naturalmente, il monumento ha subito vari interventi di restauro e di manutenzione. Ora, l’attuale governo cittadino di Palma Campania sta provvedendo a sostenere i necessari lavori per adeguare al meglio la struttura e così promuovere una cerimonia ufficiale in occasione dei 100 anni dall’importante ricorrenza posta in evidenza da parte dell’Anci.
Il Milite Ignoto è un simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti, ma anche della volontà della collettività di enunciare un futuro di pace, solidarietà, civiltà e democrazia, conservando la memoria delle sofferenze di un passato drammatico.