Palma Campania dà slancio agli Over 60: parte il corso di Ginnastica Dolce

Redazione 27 Aprile 2022
Palma Campania dà slancio agli Over 60: parte il corso di Ginnastica Dolce

Ha preso il via oggi il corso di Ginnastica Dolce per gli Over 60 di Palma Campania: l’iniziativa nasce dalla sinergia dei consiglieri Angela Manzi e Nello Gemito con le rispettive deleghe agli Anziani e allo Sport.

Un corso che prende il via adesso, ma che parte da lontano: complice la Pandemia ed il conseguente stato di emergenza non è stato possibile anticipare la data di partenza. I due consiglieri, unendo le forze, puntano a dare sostegno e far sentire concretamente la vicinanza dell’Amministrazione alla cosiddetta terza età, una fetta di cittadini che non va lasciata sola a sé stessa ma costantemente coinvolta in attività sociali e di aggregazione.

Come evidenzia la Manzi: «Le politiche per gli anziani sono tanto complesse quanto vaste, date le esigenze e accortezze particolari che vanno riservate agli Over 60. Benché tutte le attività sono indirizzate alla socialità, il corso di Ginnastica Dolce nasce con l’intento di curare anche l’aspetto che riguarda la salute dei nostri anziani: negli anni precedenti molte sono state le giornate “dedicate”, come quelle dedicate alla prevenzione dell’udito, dei problemi cardiovascolari e altre ancora. Oggi si passa alla vera e propria attività fisica. Con la preziosa collaborazione del delegato allo Sport, Nello Gemito, abbiamo pensato, per la prima volta con questa Amministrazione, di dedicare un corso che affiancasse la salute allo sport, intitolandolo mens sana in corpore sano, e sappiamo quanto sia importante per gli anziani mantenersi attivi fisicamente; se poi condivisa con altre persone, ancor meglio. Il corso, naturalmente, si svolge nel massimo rispetto delle normative anti Covid e sotto la guida un’istruttrice professionista: inorgoglisce inoltre la grande adesione al progetto, a testimonianza che si lavora bene e nella giusta direzione».

Sulla stessa linea il pensiero, il delegato allo Sport, Gemito, che aggiunge: «La collaborazione, il fare squadra per il buon funzionamento della macchina amministrativa della nostra città, non può che apportare benefici ai cittadini. Come delegato allo Sport e sostenitore accanito dell’importanza dello stesso per ogni fascia di età, non posso che essere entusiasta nel constatare quanto gli anziani abbiano ben risposto all’iniziativa. Hanno voglia di essere attivi, di fare aggregazione attraverso lo Sport e, soprattutto, hanno smania di cogliere le opportunità che giovano, in primis, alla loro salute».

Il corso, che si svolge all’interno della stanza Polifunzionale antistante la sala teatrale comunale, è a cadenza settimanale ed è calendarizzato sotto la guida della dottoressa Monica De Angelis. L’attività fisica seguirà delle schede tecniche che, come si evince già dal nome dell’iniziativa, coinvolgerà gli allievi in attività studiate in base all’età, puntando alla pratica motoria e non ad un tipo di attività performante.

ULTIMI ARTICOLI