Palma Campania, dei murales accompagnano la nascita del campo di street basket 'Tommaso Sorrentino'
Carolina Alfano 31 Luglio 2021Il campetto di street basket “Tommaso Sorrentino”, fortemente voluto dall’associazione Palma Sociale Ets, sta prendendo forma e ad accoglierlo, oltre ai residenti delle case di Via Alcide De Gasperi, ora ci sono anche dei murales.
Le mura adiacenti le case limitrofe, infatti, sono piene di colori e rappresentazioni, realizzate dagli artisti Bvulve, Fole, Piove, Vito Rain, Ale.P, Emanuele Jordan, tutti membri del gruppo Napoli System.
Tra i vari “tag” (firme dei writers) c’è un Pandemico vestito da Michael Jordan in procinto di mettere a segno un canestro, e vari personaggi di Space Jam, film simbolo del basket.
Ma non è tutto: a farsi spazio tra le mura del popoloso quartiere di Palma Campania ci sono anche delle dediche volte al ricordo di concittadini che ci hanno lasciato troppo presto.
«Noi dell’associazione abbiamo fatto un’esplicita richiesta agli artisti: una per Costantino Carbone, che ci faceva incantare quando aveva un pallone tra i piedi; l’altra ad Enzo Lauri, morto poco tempo fa, lasciando un bimbo che lo aspetterà per sempre», ci fa sapere Luigi Sorrentino, presidente dell’Associazione Palma Sociale.
Dunque dei murales che nascondono significati profondi dietro la vivacità dei loro colori.
«È importante sottolineare che l’impronta che abbiamo voluto dare alle mura del campetto è quella di ricordare tutte le persone andate via troppo presto», aggiunge Sorrentino.
Nel frattempo procedono i lavori per la realizzazione del campetto di street basket, che dopo diverse problematiche sta iniziando a definirsi, in primis con la pavimentazione.
«Contiamo di inaugurarlo per metà settembre – conclude il presidente Sorrentino – avviando le tante attività programmate con le varie associazioni sportive presenti sul territorio».