Palma Campania, diverse voci per diversi pensieri alla scuola paritaria "Parilandia"
Redazione 11 Aprile 2024L'attenzione alla recitazione ha rappresentato per gli alunni della scuola paritaria "Parilandia" di Palma Campania, l'esigenza di promuovere la consapevolezza di sé e la capacità a dare vita a nuovi comportamenti, manifestando in forma libera la propria personalità, passando ad un uso razionale e controllato del proprio operato, acquisendo, anche se in forma primitiva, un primo corretto atteggiamento nei confronti di queste bellissime discipline.
Nei mesi scorsi è stata offerta agli alunni la possibilità di avvalersi di tecniche e strumenti utili per esprimersi sul palco teatrale, utilizzando al meglio lo spazio a disposizione, gestendo la voce e la mimica.
Per una corretta impostazione delle facoltà concettualizzanti sia che si è trattato di recitazione sia di musica o di canto è stato necessario far leva sulle curiosità e sulla padronanza di un metodo di studio appassionante.
La rappresentazione è stata leggera e i piccoli artisti hanno esordito con saporosa naturalizza e intrepida volontarietà. Grande successo ha avuto la storia di "Amore e Psiche", i cui protagonisti hanno calcato le scene in modo esemplare, creando un clima fantastico e un entusiasmo generale.
I canti, intermezzo tra un'opera e l'altra, sono stati travolgenti, senza però trascurare il giovane batterista che ha messo in atto tutto il suo talento, sicuramente futura promessa nel campo musicale.
Magnifico è stato il simposio di piccoli filosofi, ben articolato e finalizzato alla trattazione di un tema fondamentale della vita, ovvero la felicità, che Epicuro tratta ampiamente nella lettera che invia a suo figlio Meneceo.
Con queste tematiche sono stati affrontati argomenti della massima importanza per la crescita dei bambini, come il senso di appartenenza, l'amore, la solidarietà, la pace, la felicità. Unico filo conduttore di questa splendida serata è stato l'entusiasmo e il coinvolgimento collettivo.
Un'ammirazione cordiale va a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questi piccoli grandi artisti che hanno osservato un atteggiamento irreprensibile e un contegno memorabile.