Palma Campania, due concorsi letterari esaltano il travolgente successo della scrittrice Adelina Mauro
Redazione 1 Agosto 2023La scrittrice e giornalista palmese Adelina Mauro, stavolta, l’ha combinata davvero grossa: la scia di successi e premiazioni per i suoi deliziosi e coinvolgenti racconti si arricchisce di nuovi quanto prestigiosi riconoscimenti.
Difatti, alla professoressa Mauro sono giunte le convocazioni ufficiali per ben due manifestazioni: il Premio Letterario “Antonio Veneziano 2023” e il Premio “Il Dono per la Vita”.
Nel primo caso, la scrittrice di Palma Campania ha partecipato con il libro “Un infinito mare carminio”, pubblicato con la Michelangelo 1915 Editore, ottenendo il premio della critica; nel secondo caso ha proposto il racconto “Dono è stato fatto da te” e risulta tra le sei finaliste della sua sezione.
Ma andiamo per ordine…
Il premio “Antonio Veneziano” - giunto alla sua seconda edizione - è intitolato al poeta siciliano vissuto nel 1500 e raccoglie ogni anno degli elaborati che giungono da ogni parte dello Stivale. Le sezioni di valutazione sono state in tutto quattro: Poesie a tema libero in lingua italiana; Poesie in vernacolo; Libro edito di poesie in lingua italiana; Libro edito di narrativa (la sezione che vede protagonista Adelina Mauro).
La giuria di qualità dell’importante premio letterario, che viene promosso in Sicilia, per la precisione a Palermo, ha esaminato con attenzione gli elaborati pervenuti ed è stata composta da diversi intellettuali e personalità della letteratura nazionale, quali: Antonino Causi (presidente di giuria, nonché organizzatore del premio), Giovanna Sciacchittano, Teresa Riccobono, Vincenzo Aiello, Lucia Lo Bianco, Alfredo Sant’Angelo, Myriam De Luca.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nella giornata di domenica 24 settembre 2023, alle ore 10:00, a Palermo presso l’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, sita in via Torremuzza.
Per quanto riguarda il concorso “Il Dono per la Vita”, si tratta di una manifestazione organizzata da FINTRED Avellino/Salerno (Federazione Italiana Nefropastici Trapiantati Rene E Donatori). Il tema del concorso è dedicato a “Organi - Sangue – Midollo”.
La finalità del concorso è quella di divulgare la cultura delle Donazioni di “Organi – Midollo – Sangue” e di porre in risalto l’immensa scelta d’amore e di civiltà che effettuano i donatori per il bene dell’intera Umanità.
Il concorso rientra in un percorso che da anni le Associazioni organizzatrici stanno effettuando, con il sostegno di vari enti, attraverso la letteratura, la poesia, il teatro e la musica.
La cerimonia finale di premiazione, in questo caso, si terrà sabato 2 settembre 2023, alle ore 19:00, al palazzo Vanvitelliano della città di Mercato San Severino.
Per la professoressa Mauro, insomma, è un’estate di travolgenti emozioni e soddisfazioni, assecondando la sua grande passione per la scrittura.