Palma Campania, fondi per dare impulso alle attività dei Circoli Culturali
Redazione 1 Settembre 2021Il Comune di Palma Campania eroga un contributo a fondo perduto a favore dei circoli culturali presenti sul territorio palmese che promuovono con continuità attività culturali. Le finalità sono la salvaguardia ed il rafforzamento della rete di risorse che le realtà associative dei circoli culturali storicamente offrono alla cittadinanza.
Tale rete rappresenta un elemento essenziale del sistema di welfare locale perché consente di moltiplicare strutture e servizi a disposizione della comunità. L’intervento si configura, altresì, come uno strumento per far fronte alle conseguenze sociali delle drastiche misure di sospensione o riduzione di molte attività produttive, servizi professionali e formazioni sociali finalizzate al contrasto ed al contenimento della diffusione del Covid-19.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dall’ente locale ammontano ad un totale di 10.000 euro, come previsto dal Bilancio Comunale 2021. Tali risorse saranno distribuite ai richiedenti ammessi secondo le modalità contemplate nel bando di concorso, consultabile sul sito istituzionale del Comune di Palma Campania.
I soggetti ammessi a partecipare sono alcuni dei circoli culturali che svolgono la propria attività sul territorio del Comune di Palma Campania e che al momento della presentazione della domanda risultino, a pena di esclusione:
- attivi da 20 anni (a far tempo da 1° gennaio 2001);
- dotati di una sede sociale situata nel territorio di Palma Campania;
- in regola con la gestione contributiva e fiscale del gettito comunale;
- ove svolgano somministrazione di cibi e bevande, regolarmente muniti della licenza comunale di pubblica sicurezza per la vendita di vino, birra e altre sostanze alcooliche, anche se praticata ai soli soci (art. 86 Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, norma non abrogata dall’art. 1 comma 3 legge 25 agosto 1991, n. 287).
Ai fini dell’erogazione del contributo, il richiedente si impegna a promuovere almeno 1 evento ogni 12 mesi per i 24 mesi successivi alla partecipazione al bando. Tali eventi, rivolti non solo agli associati, ma anche alla cittadinanza, devono essere conformi con le finalità statuarie del circolo culturale.
I soggetti ammessi concorrono per un contributo erogato nei limiti delle risorse previste dal bilancio comunale per il 2021 (10.000 euro).
Le richieste di contributo, corredate dei documenti richiesti dal bando, dovranno pervenire al Comune di Palma Campania, entro e non oltre le ore 12:00 del 1° OTTOBRE 2021, pena l’esclusione dalla gara.
Le domande potranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo oppure spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno in busta chiusa o inviate a mezzo PEC del soggetto richiedente o suo procuratore al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunepalmacampania.it.
La raccomandata dovrà essere inviata esclusivamente al seguente indirizzo: Comune di Palma Campania, C.A.P. 80036, via Municipio 74. Sul fronte della busta cartacea o nell’oggetto della PEC andrà riportata la dicitura: “BANDO DI CONCORSO PER SALVAGUARDIA DELLA STORICITÀ DEI CIRCOLI CULTURALI DI PALMA CAMPANIA”.