Palma Campania, i giovani della scuola 'De Curtis' imparano l'inclusione sociale per accogliere i bambini autistici
Redazione 4 Aprile 2022In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, l’Istituto Comprensivo ‘De Curtis’ di Palma Campania ha voluto organizzare un importante incontro con l'associazione "Insieme si può" di Sarno, che opera in correlazione con l'associazione nazionale "I bambini della fate", dando vita a progetti, attività terapeutiche e ludiche, in maniera completamente gratuita, che consentano l'inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi autistici.
A tale proposito, l’altro giorno, una rappresentanza di alunni e docenti della scuola s’è recata al centro polifunzionale ‘Il Casale’, per acquisire una maggiore consapevolezza della problematica dell'autismo.
Grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali, Domenico Rainone, l'associazione "Insieme si può" ha spiegato ai giovani alunni, agli insegnanti ed al dirigente scolastico Francesco Furino, le tecniche e le strategie più adeguate nel consentire agli alunni autistici dei percorsi volti a favorire la vera inclusione nella classe. Molte volte, infatti, gli alunni non sanno come rapportarsi con questi "compagni speciali". Quindi, attraverso domande, cartelloni, riflessioni, video, tutti hanno potuto partecipare attivamente all’evento.
Ai docenti sono state fornite valide indicazioni per eventuali progetti ed attività da proporre in ambito didattico. Ma, soprattutto, l’incontro è stato importante per comprendere che la scuola, da sola, non può raggiungere obiettivi di vera inclusione di questi ragazzi diversamente abili se non viene supportata da figure specialistiche o da una equipe socio-sanitaria che la affianchi costantemente in questo complesso percorso.
Tra le attività poste in essere, anche quella di un fumetto che è servito per meglio rappresentare e spiegare la tematica agli alunni della ‘De Curtis’.