Palma Campania, il Comune promuove l'iniziativa 'Se fossi Sindaco'
Diletta Iervolino 26 Maggio 2021"Se fossi Sindaco" è la nuova iniziativa promossa dal Comune di Palma Campania, rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
"È volontà di questa Amministrazione consentire, in particolar modo ai giovani, la conoscenza diretta del funzionamento dell'apparato comunale e di parteciparvi attivamente", si legge nel testo del bando promosso direttamente dal sindaco Nello Donnarumma.
L'evento si terrà il 18 e 19 giugno e il programma prevede una panoramica su ecologia, pianificazione urbanistica, valorizzazione del terzo settore e del patrimonio comunale; infine una introduzione al diritto amministrativo e degli enti locali.
"Il Comune rappresenta l'Ente locale più vicino alle necessità dei cittadini e conoscerne la realtà istituzionale e amministrativa, i suoi interpreti, le attività svolte e i meccanismi di funzionamento può aiutare i giovani a diventare dei cittadini consapevoli", spiega il sindaco.
La partecipazione è gratuita, previa presentazione della apposita domanda: il modulo da compilare e il regolamento completo sono disponibili sul sito del comune.
"Una tale esperienza – conclude Donnarumma – assume una particolare rilevanza sociale dopo la fase acuta della Pandemia, in cui i giovani hanno vissuto una realtà durissima, che li ha posti di fronte al senso più profondo dell'appartenenza ad una comunità, esplicitatosi nella rinuncia alle libertà personali per la salute di tutti".