Palma Campania, il Covid torna a schizzare verso 'quota cento'
Redazione 8 Marzo 2021Sono più che raddoppiati i casi di Coronavirus, a Palma Campania, nel corso dell’ultimo mese. Dal 4 febbraio ad oggi, il dato relativo ai contagi in città è decisamente in aumento: all’inizio dello scorso mese di febbraio, l’Asl comunicava al Comune la presenza di 31 positivi al virus e 88 cittadini sottoposti al regime di ‘sorveglianza attiva’; dopo trenta giorni, i positivi sono saliti ad 80 unità, mentre le persone in sorveglianza attiva sono ben 195.
Sabato scorso, in diretta Facebook, il sindaco Nello Donnarumma ha poi aggiornato questa statistica, parlando di 97 ‘casi attivi’ di positività al Coronavirus e con interi nuclei familiari che hanno contratto il malefico Virus.
L’andamento del contagio, nell’arco di queste ultime settimane, è stato piuttosto altalenante: in avvio di febbraio la crescita dei casi di positività al Covid-19 è stata lenta, ma graduale, con 43 contagiati al 5 febbraio, 45 all’8 febbraio, 42 al 13 febbraio; d’improvviso, poi, i contagi sono schizzati a quota 73 il 19 febbraio, per poi riscendere a 53 unità il 26 febbraio.
Ma è da questo momento che il numero dei positivi è andato sempre crescendo, con il dato intermedio di 61 casi al 26 febbraio, fino agli 80 fissati lo scorso 2 marzo tra le statistiche ufficiali fornite dall’Asl competente. Anche i cittadini in sorveglianza attiva sono aumentati a loro volta: dagli 88 del 4 febbraio si è man mano passati ai 120 dell’8 febbraio ed ai 180 del 19 febbraio, poi un calo il 23 febbraio (con 140 casi), fino alla nuova ascesa prorompente di 158 il 26 febbraio e 195 il 2 marzo.
Fino ad arrivare ai riscontri di sabato scorso, quando la soglia s’è approssimata ormai alle cento unità di positivi.