Palma Campania, il Museo del Carnevale custode della storia e del folklore di un'intera città

Redazione 12 Aprile 2024
Palma Campania, il Museo del Carnevale custode della storia e del folklore di un'intera città

Negli ex uffici della stazione ferroviaria, splende in maniera sempre più intensa il Museo del Carnevale di Palma Campania. Uno spazio pensato da tempo e che, fin dai giorni che hanno animato gli eventi clou dell’edizione 2024 della kermesse mascherata, ha aperto ufficialmente i battenti in maniera permanente.



Il Museo, strutturato su due piani, punta a diventare nel tempo un luogo di aggregazione culturale, nel quale poter apprezzare tutti i risvolti storici, artistici e folkloristici che raccontano di una festa ultracentenaria, alla quale ogni palmese è legato visceralmente. Il professor Alfredo Annunziata è il direttore del Museo del Carnevale di Palma Campania evidenzia che «in città si avvertiva l’esigenza di aprire un luogo che fosse interamente riservato al Carnevale e alla sua secolare tradizione. Abbiamo cercato di allestire tutti gli spazi disponibili con originalità, ponendo ovviamente in vetrina quei costumi che hanno segnato la storia di questa magnifica Festa collettiva, laddove ogni Quadriglia ha lavorato con grande passione e sacrificio per dare forma a quelle che sono autentiche opere d’arte».



Il Museo del Carnevale di Palma Campania presenta diverse sezioni da consultare ed ammirare: oltre agli abiti che hanno sfilato nelle edizioni del passato, il visitatore può tuffarsi nella storia della kermesse, visionando dipinti, foto d’epoca, pubblicazioni (libri, giornali, finanche tesi di laurea) e uno speciale archivio riservato alla Canzone d’Occasione e alla storicità del Carnevale, cui ha contribuito in maniera significativa la Michelangelo 1915 Editore.



La struttura di largo Ferrovia rimane aperta al pubblico ed è liberamente visitabile dal lunedì al venerdì, in orario mattutino.

ULTIMI ARTICOLI