Palma Campania: inaugurata la Biblioteca "Maria Maddalena Nappi"
Diletta Iervolino 23 Maggio 2022Marco Tullio Cicerone scrisse “Se possiedi una biblioteca e un giardino, non avrai bisogno di altro”. Chi ha conosciuto Marilena Nappi o ne ha sentito parlare, sicuramente coglierà in questa frase quelle che erano le sue passioni più care: i frutti della conoscenza e della terra.
La compianta professoressa ha dedicato tutta la sua vita allo studio e alla valorizzazione della storia locale, collezionando una miriade di volumi e coltivando il sogno di creare una biblioteca nella sede del Gruppo Archeologico Terra di Palma.
Lo scorso fine settimana, il suo “scrigno di libri” (come ne suggerisce l’etimologia) è stato finalmente aperto: nella sede di via Cimitero, dopo vari rimandi causa pandemia, si è tenuta l’inaugurazione della Biblioteca Maria Maddalena Nappi, per raccontare la nascita di questo progetto ed esporre le prossime iniziative del G.A., per un rinfresco e uno scambio di libri al buio, quest’ultimo in collaborazione con Arci Palma Campania.
“Inizialmente la biblioteca doveva essere intitolata a Vincenzo Russo – spiega il Presidente del G.A. Terra di Palma, Luigi Sorrentino – ma dopo la scomparsa di Marilena abbiamo deciso di dedicarla a lei, in quanto principale artefice di questo progetto fin dal 2013. Siamo riusciti a portarlo avanti grazie all’aiuto dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale – continua il marito della professoressa - in seguito all’importante sinergia creatasi tra il Sindaco Donnarumma e Marilena. Con questi ragazzi abbiamo lavorato per un anno catalogando tutti i testi che erano nella nostra abitazione, il 90% raccolti e acquistati da mia moglie, altri di mia proprietà o pubblicazioni del Gruppo Archeologico Terra di Palma, messi insieme per costituire questa collezione a disposizione della collettività. Per sostenerci, in quanto associazione di volontariato – conclude il Presidente Sorrentino – si può donare il 5xmille sulla dichiarazione dei redditi”.
Sono più di seimila i volumi raccolti, dai generi più disparati e con un’ampia sezione dedicata alla storia e archeologia locale. La professoressa Michela Buonagura, socia del G.A., è stata nominata responsabile della Biblioteca e varie sono le iniziative che ha intenzione di portare avanti, insieme al Gruppo e a collaborazioni esterne. “Mi sento molto onorata di questo incarico, la Biblioteca rappresenta un baluardo della cultura e mi impegnerò nel progettare attività che attirino i giovani – afferma la professoressa - perché è la loro frequentazione ad assicurare una continuazione del pensiero e una crescita personale”.
Già in corso è una interessante iniziativa del G.A., denominata “Giro-mondo Letterario”, ovvero un circolo di lettura con incontri settimanali in cui si dibatte su un libro letto. “Ogni volta scegliamo un autore o un’autrice (alternandoli) di un Paese diverso – spiega Michela Buonagura – così da confrontarci con letterature, culture, costumi, modi di pensare e geografie di altri luoghi”. Tra le prossime iniziative in programma si segnalano il Laboratorio di Scrittura Creativa con l’autore Luigi Romolo Carrino e il coinvolgimento di un’associazione dell’Università degli Studi di Salerno, e l’istituzione di un Concorso Artistico-Letterario intitolato a Marilena Nappi.
Durante la serata inaugurale, il Presidente del G.A. ha conferito proprio allo scrittore Luigi Romolo Carrino la nomina di Socio Onorario, donandogli una pergamena con su scritto: Poeta e scrittore, figlio della nostra Terra, per la singolare e poliedrica attività letteraria, per l’autorevole presenza nel panorama intellettuale italiano, per la conquista di una parola carnale e ribelle, per il significativo contributo alla diffusione del patrimonio culturale napoletano.
“Tra un complimento, una critica costruttiva, una marmellata, un abbraccio e anche un po’ di etimologia di qualche parola che magari non conoscevo – ha confessato Carrino - Marilena mi ha fatto sentire come se effettivamente fossi una persona importante. Credo che per quello che è stata ed è la figura di Marilena, questo sia stato un grandissimo regalo”.
A concludere l’evento di apertura della Biblioteca M. M. Nappi, le parole dell’Assessore alla Cultura del Comune di Palma Campania, Elvira Franzese, particolarmente grata alla professoressa: “Marilena ha dato tanto a questo paese e alla crescita di tutti noi. Ritengo che questa biblioteca debba camminare di pari passo a quella Comunale, in quanto luoghi di cultura fondamentali per la crescita di Palma e soprattutto dei nostri giovani. Faccio i miei complimenti al Gruppo Archeologico perché sta lavorando tantissimo sul territorio e per la preziosa collaborazione instaurata con l’Arci, convinta che lo spirito di aggregazione tra associazioni possa portare a progetti belli e interessanti. Solo in questo modo la nostra Palma potrà diventare ‘un paese nella gloria del sole’.”
La biblioteca Maria Maddalena Nappi sarà aperta al pubblico, per la libera consultazione dei testi, il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 21, o su prenotazione in altri giorni della settimana.