Palma Campania: l'area pedonale urbana diventa automatizzata
Olga Vicinanza 19 Ottobre 2021A Palma Campania cambia il sistema di controllo nell'area pedonale urbana di domenica: via le transenne, ora ci sono dei dispositivi automatizzati che segnaleranno i trasgressori a cui farà seguito una multa per non aver rispettato il divieto di transito.
Non poche le perplessità, ma anche la curiosità dei cittadini nei riguardi delll 'installazione di tali dispositivi, in modo particolare per quello installato a Via Roma: c'è chi dice che di sera non si potrà più circolare, chi nei fine settimana , chi addirittura che già da adesso piovono multe per chi si è trovato a percorrere la strada.
Nulla di tutto ciò: per il momento a Via Roma resta la consueta viabilità.
Per l'area pedonale a Via Roma una decisione sarà presa, dall' Amministrazione insieme a commercianti e cittadini residenti, in futuro probabilmente nell'anno nuovo e dopo i lavori di rifacimento della Piazza Umberto I in Via Ferrari.
La decisione sarà presa rispettando le esigenze di tutti, trovando una soluzione che possa essere congeniale sia per chi potrebbe avere qualche disagio da una limitazione del traffico in determinate ore e giorni, sia per chi invece gradirebbe una Via Roma pedonale per consentire una passeggiata in centro città, senza preoccuparsi dei mezzi in transito.
Una cosa è certa: «le due aree pedonali, rassicura il Sindaco Nello Donnarumma, non scatteranno mai insieme, in modo tale da non compromettere la viabilità urbana».
Dunque, dispositivi di controllo efficaci e moderni a parte, non vi sono sostanziali differenze: come ogni domenica da Piazza de Martino fino al tratto adiacente all'ufficio Postale in Via Marconi si rispetta l'area pedonale urbana, con l'unica differenza che adesso i trasgressori saranno segnalati, con o senza la presenza della Polizia Municipale.