Palma Campania, l'importanza dell'AICAST per gli associati nell'epoca del Covid-19
Diletta Iervolino 9 Marzo 2021L’AICAST (Associazione Industria Commercio Artigianato Servizi Turismo Trasporti) è un’associazione datoriale che si prefigge di rappresentare i soggetti economici, imprenditoriali e professionali orientati alla produzione di beni e servizi, offrendo loro assistenza sindacale e servizi reali.
Obiettivo primario dell’Associazione nazionale, ramificata anche a livello comunale, è quello di contribuire allo sviluppo del tessuto economico, di promuovere le attività, di tutelare e difendere gli interessi di tutti gli operatori commerciali, rappresentando e accompagnando le imprese nel quotidiano, offrendo loro una rete di professionisti, consulenti, convenzioni e servizi utili per ogni attività.
Entriamo nel dettaglio dei servizi offerti dalla sezione di Palma Campania, con il Presidente Antonio Mattiello, il quale pone subito l’accento sulla quotidiana assistenza che AICAST fornisce agli associati, sia per quanto riguarda le informazioni di routine, sia per gli adempimenti necessari allo svolgimento delle attività commerciali.
«Oltre ad essere costantemente in contatto con tutti gli associati attraverso un gruppo WhatsApp – spiega Mattiello – la nostra Associazione dispone di una sede in via Salita Belvedere aperta alle esigenze di ogni attività con Partita IVA e, con l’introduzione di un gestionale online – aggiunge – contiamo di fornire loro ulteriore aiuto, grazie a un’area personale in cui sono raccolti tutti i servizi offerti, le convenzioni stipulate, le scadenze da ricordare».
Determinanti tra i servizi offerti sono i corsi di formazione professionale e obbligatori, grazie alla convenzione con FonARCom (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua): «La formazione dei titolari e del personale rappresenta un aspetto fondamentale per un’impresa e la sua competitività – sottolinea il Presidente – ed è rilevante il fatto che i corsi erogati da AICAST siano totalmente gratuiti per gli associati».
Dunque lo sviluppo delle risorse umane e il rispetto degli obblighi di legge in termini di adempimenti si rivelano non più un peso per le piccole aziende – soprattutto nel periodo emergenziale che stiamo vivendo - proprio grazie alle convenzioni stipulate da AICAST con vari enti.
«Il mese scorso – aggiunge Mattiello – siamo partiti con i corsi per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (presso la nostra sede nel rispetto della normativa vigente), sia relativi alla formazione base sulla sicurezza, sia di formazione specifica quali Antincendio, Primo Soccorso, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), ma anche quelli per la Sicurezza Alimentare (ex libretto sanitario). Contiamo di organizzare al più presto anche corsi di formazione del personale specifici di alcuni settori, come Accoglienza, Marketing e altri».
L’Associazione è al fianco dei soci non solo mediante consulenza, assistenza e formazione, ma anche attraverso ulteriori agevolazioni e sconti riguardanti, per esempio, l’abbonamento alla SIAE (per la musica nei pubblici esercizi), l’aggiornamento del Sistema HACCP (Analisi del Rischio e Punti Critici di Controllo), la redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), il disbrigo della pratica per l’ottenimento della Licenza UTIF (obbligatoria per la commercializzazione di alcolici), la consulenza per l’accesso al Credito di Imposta, l’assistenza per le procedure di Conciliazioni verso ex dipendenti. Sostanzialmente, una rete di servizi a concreto supporto degli imprenditori.
«AICAST Palma Campania, nonostante il duro momento pandemico – conclude il Presidente Antonio Mattiello – rappresenta una grande famiglia di imprese in continua crescita, estendendo i propri servizi anche alle attività dei comuni limitrofi, e ha visto emergere ulteriormente il forte senso di associazionismo, oltre che una piena collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale».