Palma Campania, la stazione dei bus è un punto di riferimento per i pendolari del territorio
Redazione 9 Luglio 2021Palma Campania diventa un terminal di riferimento per il trasporto pubblico su gomma. La stazione di via D’Antonio, attrezzata nel migliore dei modi e organizzata per rappresentare strategicamente un punto nel quale non creare traffico nel centro urbano, costituisce per i pendolari del nostro territorio una base essenziale dalla quale organizzare i propri spostamenti per le medie e lunghe percorrenze.
«Rispetto a qualche anno fa – ci dice Giuditta Simonetti, assessore alla Viabilità – la stazione degli autobus di Palma Campania ha acquisito maggiore importanza. Grazie all’impegno costante dell’Amministrazione Comunale ed alla collaborazione con le varie società di pubblico trasporto, sono state incrementate le corse per Napoli (passando per Ottaviano e altri centri vesuviani) e per Fisciano, località quest’ultima dove risiede la cittadella universitaria di Salerno. Attese le nuove esigenze della popolazione, con tanti ragazzi che frequentano le università di Napoli e di Salerno, s’è ritenuto opportuno aumentare il numero delle corse, anche per soddisfare quanti si dirigono nell’area metropolitana per esigenze di lavoro, oltre che di studio».
Il terminal di via D’Antonio ha permesso di eliminare le difficoltà di spostamento degli autobus, che prima utilizzavano un percorso diverso, passando per via Nuova Nola, l’incrocio di San Felice e via Trieste.
«In passato – chiarisce l’assessore Simonetti – i pullman finivano spesso con l’imbottigliarsi nel traffico in quanto c’erano passaggi stretti e in prossimità del centro cittadino di Palma Campania. Adesso, invece, gli autobus di linea percorrono via D’Antonio, via De Gasperi e si immettono direttamente su via Circumvallazione, evitando qualsiasi ingorgo e spostandosi velocemente verso altre destinazioni».
E per quanto riguarda l’acquisto dei ticket da viaggio?
«I ticket ormai si acquistano on line o nei centri autorizzati, ma la maggior parte dei giovani viaggiatori utilizza ‘Unico Campania’, che con 10 euro l’anno possono spostarsi verso qualsiasi istituzione scolastica che frequentano. È un abbonamento agevolato, che rappresenta una chicca della nostra Regione, che privilegia il diritto allo studio e aiuta i ragazzi a spostarsi senza sostenere costi elevati».
E nei prossimi giorni la stazione dei bus di Palma Campania sarà ulteriormente arricchita di bacheche per consultare comodamente gli orari di partenza e di arrivo, con gli interventi che verranno completati entro settembre.