Palma Campania, pericolosa ascesa delle truffe agli anziani

Redazione 20 Gennaio 2021
Palma Campania, pericolosa ascesa delle truffe agli anziani

Da qualche giorno, a Palma Campania, si stanno verificando vari episodi di truffa soprattutto a danno di persone anziane e che vivono da sole. Il fenomeno è in preoccupante aumento, così come reso noto dalla locale caserma dei Carabinieri, alla quale è giunta segnalazione di alcuni blitz che purtroppo sono andati a segno, a discapito delle persone residenti.

Le truffe partono dalla semplice chiamata telefonica, con la quale i furfanti cercano di convincere le vittime di dover riscuotere del denaro per conto di un loro congiunto, al quale occorre urgentemente una somma, fino a manifestarsi sull’uscio dell’abitazione: qui, i malviventi completano la loro opera di persuasione, magari facendosi accogliere anche in casa e razziando tutto ciò che è possibile rubare alla loro portata.

Il maresciallo Massimo Nasti ed i suoi uomini raccomandano di segnalare ai propri cari più anziani il rischio di finire raggirati in una truffa, evitando di farsi convincere da eventuali richieste di denaro da parte di sconosciuti. Allo stesso tempo, invitano a segnalare e a denunciare alla locale stazione dei Carabinieri ogni situazione che può apparire sospetta in tal senso.

Altra cosa importante da rimarcare è che la segnalazione ai militari dell’Arma va fatta mediante cellulare, perché chiamando dal numero di utenza fissa si potrebbe incappare ancora nei truffatori di turno, che possono deviare la chiamata ad una propria linea, convincendo le vittime a credere nella buona fede delle richieste di denaro formulate in precedenza.

I Carabinieri di Palma Campania stanno indagando per risalire alle ‘menti’ di questi raggiri e, a quanto pare, si tratterebbe di bande di malviventi dell’area metropolitana di Napoli, che da qualche tempo hanno fatto capolino sul nostro territorio.

ULTIMI ARTICOLI