Palma Campania porta a teatro il 'Giorno dei Ricordi'
Redazione 8 Febbraio 2022Per la prima volta una lezione a teatro che ha per argomento Le foibe e l’esodo giuliano-istriano-dalmata nel Giorno del ricordo, istituito dal Governo italiano nel 2004. Ora, insieme, tre associazioni: il Laboratorio teatrale “Gulliver”, Viva e la Proloco Castello, con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale, promuovono una manifestazione per ricordare i drammatici eventi degli anni successivi all’8 settembre del 1943 e al Dopoguerra.
Una lezione di storia “particolare”, svolta collettivamente attraverso parole e video su un argomento poco trattato nelle scuole e che non trova spazio compiutamente neanche nei libri di testo, generando conoscenze confuse e spesso manipolate, grazie anche alle opinioni pregiudiziali, ideologiche o false che diffondono gli opinionisti dei social.
Ci dice il prof. Gerardo Santella, curatore della ricerca storica: “Non è stato facile districarsi in queste vicende storiche. Come avevo già sperimentato l’anno scorso in una intervista alla radio gestita dagli studenti del liceo, è più facile imbattersi in notizie manipolate e strumentalizzate dalle parti politiche che in conoscenze documentate. Cerchiamo allora, senza alcun pregiudizio di parte, di portare alla luce gli eventi reali sulla base di testimonianze durette e studi dei maggiori storici, italiani e slavi che hanno scritto sul tema. Non a caso, non abbiamo scritto Il giorno del ricordo, ma dei ricordi, proprio per trasmettere un messaggio condiviso, che non vuole assumere, come quasi sempre si è fatto, un punto di vista unilaterale. Non è uno spettacolo di evasione, ma una lezione di storia da ascoltare e su cui riflettere. Non aspettatevi dunque risposte gratificanti, ma domande disturbanti”.