Palma Campania rilancia gli appuntamenti culturali: Si parte con Ponticello
Diletta Iervolino 8 Marzo 2022Quest’oggi, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Palma Campania, si terrà il primo appuntamento della rassegna letteraria “Si parte”. Organizzati dall’Assessorato alla Cultura, retto da Elvira Franzese, gli incontri erano già previsti per dicembre e gennaio scorsi, rinviati a causa della sospensione delle manifestazioni pubbliche, dovuta al rischio Covid-19.
Questa prima giornata ha una particolarità, in quanto in realtà legata a un’altra rassegna preparata dalla FIDAPA di Palma Campania con il Circolo Culturale Passepartout, dal titolo “Incontri d’Autore 2022”: la combinazione delle due iniziative e la collaborazione tra Assessorato e Associazioni è dovuta alla concomitanza della Giornata Internazionale della Donna, per celebrare la quale si è scelto di iniziare con la presentazione del libro “La vera storia di Martia Basile”. “La FIDAPA è un’associazione che tende alla promozione delle donne in ambito sociale e professionale – afferma la presidentessa Lina Sepe – e si è ritenuto che presentare un testo letterario dalla tematica così interessante per tutti fosse il modo più idoneo di ricordare l’8 marzo”.
Opera del giornalista e scrittore napoletano Maurizio Ponticello, è un romanzo storico basato su un fatto di cronaca realmente accaduto, ambientato nella Napoli del XVII secolo e con una straordinaria protagonista femminile. Martia, pur rappresentando la condizione della donna nell’epoca compresa tra il Rinascimento e il Barocco, si dimostra un personaggio dalla impressionante attualità.
“Si è deciso di dedicare questo incontro alle donne con il libro di Ponticello perché i contenuti e la protagonista si dimostrano straordinariamente attuali – afferma l’assessore Elvira Franzese – e per di più mi faceva piacere che fosse proprio la FIDAPA, in quanto associazione al femminile, a presentare quest’opera”.
L’autore sarà ospite della serata, moderata dalla giornalista Autilia Napolitano (ufficio stampa Passepartout), con la presenza del sindaco Nello Donnarumma, dell’assessore Elvira Franzese e della presidentessa Lina Sepe.
In totale sono sette gli incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura nella rassegna “Si parte”, che si svolgerà presso il teatro e la biblioteca comunali, pensata per coinvolgere anche le scuole, e che proseguirà il 9 marzo con Luca Trapanese e “Nata per te”, l’11 marzo con Gerardo Santella e Savino Carrella e “Uomini contro”, il 16 marzo con Gianni Scudieri e “Come un’alba infranta”, il 18 marzo con Raffaele Notaro e “Densità”, il 24 marzo con Maria Strianese e “Voglio vincere”, concludendosi il 1° aprile con Chiara Patarino e “Martina la bambina tartaruga”.
In corso di aggiornamento, invece, il calendario relativo alle date della rassegna “Incontri d’Autore” della FIDAPA, i cui futuri testi da presentare saranno selezionati in base alle tematiche coerenti con l’Associazione e il suo statuto.