Palma Campania, una poesia per combattere il razzismo: Iacin vince il Premio Scriptura
Redazione 4 Ottobre 2021“Siamo tutti fratelli” è un inno all’amicizia che non ha colore, alla pace tra i Popoli e al volersi bene senza pregiudizi. Il testo poetico, scritto dal giovane Iacin Abdul, 13 anni originario del Bangladesh, che frequenta la terza classe delle Medie all’Istituto Comprensivo ‘Antonio de Curtis’ di Palma Campania, s’è aggiudicato – per la categoria Studenti – il primo premio al concorso Scriptura – Premio Artistico Letterario Internazionale, curato da Anna Bruno.
«Ho scritto questa poesia per dare una testimonianza contro il razzismo, perché il colore della pelle non fa differenza ed è sbagliato prendere in giro o insultare chi ha un colore della pelle diverso dal tuo. Siamo tutti fratelli e sono felice che il mio componimento sia piaciuto ed abbia vinto il primo premio. Mi piace scrivere poesie e penso che lo farà anche in futuro».
Iacin è cresciuto a Palma Campania con la sua famiglia e ammette di avvertire questa ‘differenza’ che alcuni hanno nei loro confronti, attenendosi al solo colore della pelle.
«Spero che in futuro questo cambi, perché siamo tutti uguali».