Palma Campania, via libera al nuovo piano delle soste e dei parcheggi
Redazione 14 Aprile 2021Arriverà nel giro dei prossimi giorni il ‘via libera’ definitivo per dare avvio al nuovo Piano di soste e parcheggi in quel di Palma Campania. Il documento che riguarda le nuove misure che saranno adottate da parte del governo cittadino arriverà in giunta dopo Pasqua e diventerà operativo non appena incasserà l’approvazione nelle sedi preposte.
«Abbiamo previsto degli abbonamenti speciali che potranno essere richiesti da quanti lavorano in città e per quei residenti che non hanno la possibilità di parcheggiare in spazi privati. – dichiara l’assessore alla Viabilità, Giuditta Simonetti – Chi è interessato, può inoltrare richiesta al Comune ed è chiaro che dovrà certificare con le dovute documentazioni quanto dichiarerà».
Per altri stalli, in zone del centro cittadino, la sosta giornaliera sarà invece a pagamento…
«Le fasce orarie a pagamento sono quelle diurne, quindi andranno dalle ore 8:00 sino alle 20:00, mentre è gratuita la sosta nell’orario notturno. – precisa l’assessore Simonetti – Un’altra novità da sottolineare riguarda il divieto dello scarico merci in orari non conformi alla normativa: sarà consentita in fasi prestabilite della giornata, che abbiamo ipotizzato due volte al giorno, dalle ore 6:00 alle 8:00 e poi di nuovo dalle 14:00 alle 16:00; si tratta di orari ‘strategici’, molto blandi per la circolazione del traffico interurbano».
A Palma Campania, comunque, ci saranno degli spazi gratuiti, le cosiddette zone bianche.
«Abbiamo previsto degli spazi non a pagamento, mentre per altre piazzole di sosta c’è una tariffa minima, stabilendo il costo di 0,50 centesimi all’ora, con possibilità di frazionare l’ora qualora dovesse essere necessario. Le aree interessate dal pagamento sono quelle centrali, poiché la problematica è presente soprattutto nel centro storico della città. Ora – aggiunge Simonetti – bisogna fare una distinzione tra la sosta, che è all’interno della careggiata e quindi obbligatoriamente a pagamento, e il parcheggio, che è più ampio e può anche essere gratuito. I più grandi di questi si troveranno in quattro zone: piazza Mercato, largo Mercato, via San Felice, via Trieste e via Circumvallazione. Per ora a pagamento troviamo quello a via Marconi, affiancato da un altro con strisce bianche, quindi gratuito, che si trova dietro agli uffici della caserma dei Carabinieri».
Simonetti così conclude: «Ovviamente non tutte le soste saranno a pagamento: infatti, come dice il codice stradale, alcuni tratti saranno gratuiti poiché rivestite dalle strisce bianche. Per quanto concerne il senso unico di via Roma, il sistema attualmente utilizzato resterà invariato».