Palmese attesa dall'Angri: prosegue la lunga scia dei derby campani
Staff 14 Gennaio 2023Prosegue la lunga striscia di derby campani consecutivi per la Palmese di mister Mario Pietropinto. Dopo Casertana e Portici, i rossoneri sfideranno domani pomeriggio l’Angri di Luigi Sanchez, illustre ex di turno.
Si giocherà in campo neutro, allo stadio “Paolo Borsellino” di Volla, e a porte chiuse, alla luce del verdetto della giustizia sportiva a seguito di quanto accaduto nel corso del precedente match tra Angri e Portici.
I grigiorossi, che hanno avuto la partita persa (0-3) a tavolino e un’ammenda di 4.000,00 euro, sono stati anche obbligati a giocare in campo neutro e senza tifosi le susseguenti due partite interne, quindi domani contro la Palmese e nel prossimo turno “casalingo” (tra 15 giorni) contro la Paganese.
Al di là di tutto, si tratta pur sempre di un derby, dal risultato quantomai incerto e che mette di fronte due compagini che dispongono di ottime individualità e di una ben definita identità tattica.
L’Angri avrà l’onere di “fare la partita”, come si suole dire in gergo calcistico, mentre la Palmese punterà molto sulle sue doti in ripartenza, disponendo in organico di ottimi quanto letali contropiedisti.
Dal punto di vista tecnico, i riflettori saranno puntati sugli uomini di maggior talento che sono a disposizione dei rispettivi allenatori, con Achille Aracri (altro ex rossonero) da una parte e Fabio Laringe dall’altra che saranno certamente due delle pedine più attese sul rettangolo verde dello stadio di Volla.
Per quanto riguarda le formazioni, è pronosticabile una impostazione tattica “a specchio” per le due contendenti, con il modulo del 4-3-3 che appare essere quello più congeniale ad entrambe per valorizzare le proprie qualità.
Nelle file della Palmese, a cui mancheranno per infortunio sia il portiere Francesco Stasi che l’esterno d’attacco Fabio Oggiano, c’è curiosità per l’utilizzo degli “Under” che dovranno difendere al meglio i colori rossoneri.
Tra questi, sicuramente, uno dei punti fermi del team di mister Pietropinto sarà il giovane Samuel Pugliese, classe 2004, fresco di convocazione nella Rappresentativa Nazionale LND Under18 e Serie D, guidata dal tecnico Giuliano Giannichedda. Per lui, proprio nella giornata di ieri, è arrivata la bella notizia di dover prendere parte mercoledì 18 gennaio al Raduno Territoriale dell’Area Sud, fissato presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro.
Tornando al match di domani pomeriggio, ecco le possibili scelte che andranno ad operare i due tecnici Sanchez e Pietropinto.
LE PROBABILI FORMAZIONI (Stadio “Borsellino” di Volla – Ore 14:30)
ANGRI (4-3-3): Bellarosa; Riccio, Pagano, Sall, Della Corte; Vitiello, Fabiano, De Rosa; Visconti, Barone, Aracri. A DISPOSIZIONE: Esposito, Manzo, Delli Curti, Giordano, Fiore, Liguoro, Langella, Umile, Varsi, Acosta. All. Sanchez.
PALMESE (4-3-3): Paduano; Manco, Mileto, Mautone, Tribuno; Pugliese, Galdean, De Feo; Reda, Puntoriere, Laringe. A DISPOSIZIONE: Vitolo, De Lucia, Romano, Passaro, Cardone, Fusco, Ciaramella, Di Martino, Silvestro, Iadaresta. All. Pietropinto.
ARBITRO: Testaì di Catania (Granata-D’Alessandris).
CREDITS: Foto di DANILO e AGOSTINO GEMITO