Palmese Campione: pari col Pomigliano e primato matematico, ora il sogno della D passa per i play-off

Staff 16 Aprile 2022
Palmese Campione: pari col Pomigliano e primato matematico, ora il sogno della D passa per i play-off

PALMESE – POMIGLIANO 2-2

PALMESE (4-3-3): Munao; D’Oriano, Romano, Mautone, Siano (89’ Todisco); Prevete (87’ Cardone), Pontillo, Fusco; Cozzolino (87’ Barbarisi), Infimo (62’ Palumbo), Sorrentino (77’ Laringe). A DISPOSIZIONE: Stasi, Sena, Arzeo, Perna. All. Pietropinto.

POMIGLIANO (4-3-1-2): D’Auria; Esposito (46’ Giardullo), Campanile, Iovinella, Carrella (87’ Annibale); Di Balsamo, Coppola, Scognamiglio; D’Angelo; Muro, Tarallo. A DISPOSIZIONE: Casolare, Marotta, De Luca, Formisano, Ciccarelli, La Torre, Somma. All. Di Nola.

ARBITRO: Ferrara di Roma (La Regina-Di Minico).

RETI: 12’ Fusco (Pa), 34’ Di Balsamo (Po), 57’ Infimo (Pa), 70’ Scognamiglio (Po).

NOTE: Spettatori 400 circa. Recupero: 0’ pt e 1’ st.

 

OTTAVIANO – Basta un pari alla Palmese per mettere in cassaforte la vittoria del campionato, ora matematicamente tinto di rossonero. La squadra di mister Mario Pietropinto, con una giornata di anticipo, si aggiudica la definitiva leadership del girone A d’Eccellenza campana ed ora potrà prepararsi alle gare decisive dei play-off per ottenere l’agognata promozione in serie D.

Ma passiamo al resoconto della gara odierna. Scende in campo una Palmese d’esperienza e qualità, con Munao che ritrova una maglia da titolare in porta, Pontillo a menare le danze in zona di centrocampo e l’estro di Sorrentino a supportare gli altri attaccanti Infimo e Stefano Cozzolino. Gli under rossoneri in campo sono D’Oriano e Prevete.

LA GARA: Palmese aggressiva e motivata in avvio, al 4’ D’Oriano conclude alto, al 7’ Sorrentino crossa per la testa di Cozzolino, che spedisce la palla alta sulla traversa, quindi al 12’ si sviluppa una manovra tutta a sinistra per i padroni di casa, con Sorrentino, Siano e Fusco che confezionano il gol del vantaggio, siglato dal numero 11, autore di una penetrazione in area e di una secca conclusione di destro sulla quale nulla può D’Auria.

Acquisito il vantaggio, la Palmese punta ad amministrare il vantaggio, ma il Pomigliano trova la forza di replicare: al 31’, su azione d’angolo, arriva il pericoloso colpo di testa di Campanile che impegna Munao, mentre al 34’ il pareggio dei granata è cosa fatta grazie ad una bella sgroppata di Carrella che penetra in area da sinistra, mette al centro dove Di Balsamo è puntuale all’appuntamento con il tocco vincente sotto misura, che concretizza l’uno a uno. La prima frazione di gioco si conclude con la Palmese che ritorna a macinare gioco in zona offensiva, sfiorando il nuovo vantaggio con Prevete, che al 41’ coglie il palo su incursione avanzata dalle parti di D’Auria. Al 44’ ci prova Pontillo, con un tiro di prima intenzione dai venticinque metri, palla alta di poco.

Ripresa. Subito Palmese incisiva al 48’, quando D’Auria devia in angolo un bel fendente di capitan Cozzolino. Al 57’ nuovo strappo dei rossoneri: Sorrentino imbuca la palla in area, Siano disorienta marcatore e portiere con un intelligente assist di tacco che spiana la strada all’accorrente Infimo, per il quale è davvero un gioco da ragazzi depositare la palla in fondo al sacco.



Adesso è il Pomigliano a riprendere in mano le operazioni della contesa: al 65’ bello spunto di Giardullo e tiro di destro, con Munao che fa buona guardia; al 70’ punizione al limite per i granata e gran parabola di Scognamiglio, che frega Munao siglando il due a due. È l’ultimo acuto del match, che si conclude lemme lemme fino allo scadere, con le due squadre che si dividono equamente e giustamente la posta in palio.

La Palmese può fare festa con i suoi appassionati tifosi, regalandosi per la Pasqua la matematica vittoria del campionato nel girone A.

ULTIMI ARTICOLI