Palmese, continua il mal di trasferta: la sconfitta di Tivoli fa scivolare i rossoneri fuori dalla zona play-off
Staff 6 Aprile 2023TIVOLI – PALMESE 1-0
TIVOLI (3-4-3): Trovato; Sfanò, Valentini, Vecchi; Vagnoni, Coquin (65’ Laurenti), Capodaglio, Falilò; Pellegrini (76’ Provinzano), Fall (76’ Mastropietro), De Marco (67’ Torsellini). A DISPOSIZIONE: Simeone, Orrei, Spila, De Dominicis, Perrotta. All. Cotroneo.
PALMESE (4-3-3): Stasi; Manco (85’ Passaro), Romano, Mileto (92’ Oggiano), Tribuno; Pugliese (46’ Reda), Galdean, De Feo (74’ Iadaresta); Cozzolino, Puntoriere, Silvestro (70’ Laringe). A DISPOSIZIONE: Vitolo, De Lucia, Cardone, Fusco. All. Pietropinto.
ARBITRO: Castelli di Ascoli Piceno (Preci-Gasparini).
RETE: 20’ Vagnoni (T).
NOTE: Spettatori 250 circa, con una ventina di tifosi giunti da Palma Campania. Ammoniti Pellegrini, Silvestro. Espulsi al 66’ Capodaglio (T) e all’88’ Cozzolino (P), entrambi per doppia ammonizione. Recupero: 2’ pt e 5’ st.
TIVOLI – Continua il fastidioso “mal di trasferta” per la Palmese di mister Mario Pietropinto, sconfitta anche a Tivoli, dopo le precedenti battute d’arresto in esterna in quel di Nola, Tertenia e Frascati.
Allo stadio “Olindo Galli”, ai padroni di casa basta un guizzo nel primo tempo, concretizzato da Vagnoni, per riuscire ad avere la meglio sui pur generosi rossoneri, che però peccano di determinazione sotto porta.
Per quanto riguarda le formazioni, la Palmese scende in campo con alcune novità rispetto al precedente match impattato a reti bianche col Pomezia: a centrocampo spazio a De Feo, mentre in prima linea viene proposto un attacco nuovo di zecca, con Cozzolino, Puntoriere e Silvestro che rilevano i vari Oggiano, Iadaresta e Laringe. Sempre indisponibile Mautone, che però volge sulla via del recupero dopo aver smaltito i postumi di un infortunio.
Nelle file del Tivoli, assenza importante in difesa, con il centrale Tarantino che è fermo ai box per squalifica. In attacco, i trequartisti Pellegrini e De Marco sostengono la punta centrale Fall.
LA GARA: Buon primo tempo della Palmese, che trova la via della porta con le conclusioni di Galdean su punizione e di Puntoriere, entrambe scagliate da fuori area, e sulle quali è sempre attento e reattivo il portiere Trovato.
Il Tivoli, dopo essersi reso inizialmente minaccioso con Coquin in avvio, costruisce al 20’ l’azione giusta per passare in vantaggio, per effetto di un colpo di testa vincente di Vagnoni, su azione d'angolo, che non lascia scampo a Stasi, siglando l’uno a zero.
La rete dei locali viene contestata dalla Palmese, che reclama un fallo del centrocampista laziale ai danni del suo marcatore, considerato che – al momento di elevarsi per staccare di testa – Vagnoni si appoggia nettamente sulle spalle dell’avversario, ostacolandone il contrasto.
La terna arbitrale, però, si dimostra alquanto permissiva e piuttosto “casalinga”, assecondando la grinta e l’agonismo dei padroni di casa, cosicché si giunse al riposo col risultato invariato di 1-0 per la compagine blu amaranto, dopo i buoni spunti di Silvestro e di Pugliese, che però non sortiscono gli effetti auspicati.
Nel secondo tempo, la partita non decolla come sperato per la squadra di Palma Campania e mister Pietropinto rimescola lo schieramento in campo con gli innesti di Reda, Laringe, Iadaresta, Passaro e Oggiano.
Il risultato, però, non cambia e il Tivoli sfrutta al meglio la giornata piuttosto appannata della terna arbitrale, contro la quale si intensificano le proteste della Palmese. Il match diventa nervoso e a farne le spese sono prima Capodaglio nelle file dei locali e poi Cozzolino tra i rossoneri, entrambi espulsi anzitempo per doppio cartellino giallo.
La Palmese perde l’ennesima partita in trasferta e, alla luce dei risultati maturati sugli altri campi del girone G di serie D, scivola fuori dalla zona play-off, sopravanzata in un sol colpo da tre compagini, vale a dire la Lupa Frascati, il Cassino e l’Arzachena.