PALMESE DA CENTODIECI E LODE: L’URAGANO ROSSONERO AFFONDA IL BARLETTA, SALVEZZA ORMAI AD UN PASSO

Redazione 11 Marzo 2024
PALMESE DA CENTODIECI E LODE: L’URAGANO ROSSONERO AFFONDA IL BARLETTA, SALVEZZA ORMAI AD UN PASSO
Centodieci e lode! Nel giorno in cui la Palmese celebra il secolo più dieci anni di vita e ricorda affettuosamente la figura di Carmine De Luca, storico presidente rossonero nonché sindaco di Palma Campania, arriva una vittoria entusiasmante a spese del Barletta.

Il match aveva tutti i crismi dello scontro salvezza e la compagine di Teore Grimaldi ha saputo gestire al meglio le difficoltà della contesa, colpendo al momento propizio ed assicurandosi tre punti che la proiettano sempre più nella zona più tranquilla della classifica del girone H di serie D.

LE TIFOSERIE:
Partita decisamente da categoria superiore a livello di pubblico, con una splendida coreografia realizzata dai supporters rossoneri della "Curva Est", del "Nucleo" e del "Collettivo", e con un incitamento costante da parte dei tifosi all'indirizzo dei propri beniamini.


LE FORMAZIONI:
D’Orsi in difesa è l’unica novità nelle file dei padroni di casa, ai quali manca ancora per infortunio l’attaccante Volpe, mentre sono fuori dalla distinta per scelta tecnica i vari Romano, Russo, Trevisone e Francesco Puntoriere. Nelle file del Barletta resta in panchina l’argentino Schelotto, oltre al colouder Ngom, ai quali mister Salvatore Ciullo preferisce Diaz e Caputo.


LA GARA:
Avvio molto equilibrato e combattuto a centrocampo. L’arbitro lascia correre molto, assecondando talvolta il gioco duro, proposto soprattutto dagli ospiti. 
Al 3' la Palmese inizia a farsi viva dalle parti di Sapri: ci prova Potenza, che conclude a lato; poi, al 7', si cambia fronte, e tocca a Caputo andare al tiro, ma Raffaelli è ben piazzato e controlla senza affanno. Match bloccato per larghi tratti, nessuno vuole concedere troppi spazi, tuttavia al 28' la zampata di Marco Puntoriere – che in mischia gira a volo la sfera nel sacco – spezza gli equilibri a seguito di un calcio d’angolo.

Il Barletta non vuole mollare tanto facilmente e Caputo prende ancora spazio per battere a rete, Raffaelli è sempre attento e blocca la sfera. La Palmese, di contro, inizia a prendere le misure alla retroguardia ospite puntando ad infilarla in contropiede: i locali hanno due ottime chance per raddoppiare, però Silvestro prima e Magliocca poi sprecano.

Nel secondo tempo, subito due cambi per i pugliesi, che inseriscono La Monica e Ngom per dare maggiore peso specifico alla manovra offensiva. La Palmese beneficia di una punizione dal limite, batte Galdean e la sfera scivola via, fuori, davvero di pochi centimetri dalla porta difesa da Sapri. Il raddoppio si concretizza poco più tardi, al 54’, grazie al tocco vincente sotto porta di Potenza, su assist in corsa di Silvestro. Sembra tutto in discesa per la Palmese, ma al 58’ Manzo non riesce a gestire bene, di testa, un disimpegno, favorendo l’assolo centrale di La Monica, il quale penetra in area e batte di giustezza Raffaelli, realizzando il 2-1 e riaprendo immediatamente i giochi.

Il Barletta carica a testa bassa, ma perde lucidità e la squadra di Ciullo si allunga vistosamente in campo, concedendo ampi spazi al contropiede della Palmese, che di fatto ha le occasioni migliori. Al 62’ Marco Puntoriere crossa lungo per Fusco, il quale amministra bene la palla, quindi effettua un tiro-cross sul quale Peluso prova la rovesciata volante, centrando in pieno l’incrocio dei pali. Al 75’ altra bella ripartenza dei padroni di casa, palla a Galdean e tiro di prima intenzione che manda il pallone fuori, ancora di poco.

Il match resta in bilico fino all’86’ quando, finalmente, la Palmese cala il tris: azione corale dei rossoneri, che mandano a vuoto il forcing del Barletta, la palla arriva a Silvestro che entra in area, si accentra e scaraventa nel sacco un gran destro che non lascia scampo a Sapri. Il 3-1 demolisce le ultime speranze dei pugliesi, che cedono l’onore delle armi, permettendo alla Palmese di poter mandare in porto un’altra vittoria fondamentale in chiave salvezza, raccogliendo con merito gli applausi del festante e nutrito pubblico di casa, accorso sugli spalti.


IL TABELLINO DELLA GARA
PALMESE – BARLETTA 3-1
PALMESE (4-3-3): Raffaelli; Magliocca, D'Orsi, Manzo, Morlando; Fusco, Galdean, Potenza (91’ Amato); Peluso (93’ Filogamo), M. Puntoriere (83’ Kone), Silvestro. A DISPOSIZIONE: Moccia, Manco, Fiele, Ceparano, Attah, Aquino. All. Grimaldi.
BARLETTA (4-3-3): Sapri; Lacassia (80’ Rizzo), Capone, Camilleri, Sepe; Fornaro (61’ Del Prete), Basanisi, Mancarella (48’ La Monica); Pulina, Diaz (48’ Ngom), Caputo. A DISPOSIZIONE: Bufano, Schelotto, Cafagna, Inguscio, De Marino. All. Ciullo.
ARBITRO: Papi di Prato (Capasso-Gneo).
RETI: 28’ M. Puntoriere (P), 54’ Potenza (P), 58’ La Monica (B), 86’ Silvestro (P).
NOTE: Spettatori 2.000 circa, con 230 giunti da Barletta. Ammoniti Mancarella, Fornaro, Peluso, Manzo, D’Orsi. Recupero: 2’ pt e 5’ st.

* * * FOTO AGOSTINO E DANILO GEMITO * * *
ULTIMI ARTICOLI