Palmese in fuga: vittoria a Ponte e Acerrana staccata di 9 punti
Staff 19 Febbraio 2022FORZA E CORAGGIO – PALMESE 0-2
FORZA E CORAGGIO (4-4-2): Torino; Sozio, Ayari, Scognamiglio, Martinucci; Di Martino, Asante (70’ Poziello), De Ieso, Rea (59’ Paolella); Improta (70’ Conteh), Coquin. A DISPOSIZIONE: Di Sarno, Pira, Afanaseiev, Noviello, Tufo, Antuoni. All. Todisco.
PALMESE (4-3-3): Stasi; Todisco, Mautone, Arzeo (90’ Guarro), Siano (88’ Barbarisi); Prevete, Cardone, Fusco; Cozzolino (82’ Krivca), Infimo (75’ Palumbo), Sorrentino (79’ Laringe). A DISPOSIZIONE: Diodati, D’Oriano, Idioma, Pontillo. All. Pietropinto.
ARBITRO: Calvara di Trento (Vinciprova-Nicodemo).
RETI: 16’ Prevete (P), 44’ Sorrentino (P).
NOTE: Spettatori 150 circa, con buona rappresentanza di tifosi ospiti. Ammoniti De Ieso, Martinucci, Cardone, Sozio, Paolella. Recupero: 2’ pt e 3’ st.
PONTE – Vittoria limpida e meritata per la Palmese, che allo stadio ‘Ocone’ di Ponte non fallisce l’appuntamento con i tre punti e vola sempre più sola in testa alla classifica del campionato, complice il successo (0-2) del Grotta in casa dell’Acerrana, seconda in graduatoria.
Nella Palmese mancano gli indisponibili Munao, Romano, Conte e Vergara, rientrano – ma vanno ad accomodarsi in panchina – il difensore Guarro ed il centrocampista Pontillo. In campo, invece, spazio ad Arzeo in terza linea ed a Sorrentino sull’out sinistro del fronte offensivo.
LA GARA: Palmese subito padrona del campo, i rossoneri tessono una manovra fitta di passaggi che vedono partecipare tutti gli effettivi, provando a stanare l’arroccata formazione di casa. Al 16’ prima, vera occasione per la squadra di Pietropinto e gol del vantaggio: azione centrale degli ospiti, Fusco serve Prevete che dai venticinque metri lascia partire un bolide che sorprende e fa secco Torino, realizzano lo zero a uno. Al 19’ la Palmese va subito vicinissima al raddoppio: retropassaggio lento di Ayari per il suo portiere Torino, si inserisce in area Sorrentino che tocca al centro per Infimo, la porta è sguarnita ma il sinistro dell’attaccante è fuori misura e l’occasione svanisce clamorosamente.
Ne consegue una fase molto spezzettata e disordinata sul piano del gioco, ma la Palmese appare agevolmente in controllo della partita. Al 39’ nuova chance per Fusco, che penetra in area e batte debolmente tra i guanti di Torino. Al 44’ lo zero a due si materializza: punizione di Mautone sulla trequarti e lancio in area sannita, Ayari alleggerisce di testa per Torino, ma ancora una volta è in agguato Sorrentino che, stavolta, con un tocco felpato anticipa l’uscita del portiere e sigla la rete, che pone fine al primo tempo.
Ripresa. La Palmese gestisce il doppio vantaggio e sfiora più volte il terzo sigillo: Sorrentino e Infimo non sono abbastanza lucidi in zona tiro e le opportunità sfumano. Al 65’ Fusco cerca la botta dal limite, finalizzando un bel contropiede, ma trova l’ottima opposizione di Torino; al 67’ si ripete il duello, con l’estremo difensore della Forza e Coraggio che evita la terza rete, negando la gioia della rete al numero undici rossonero.
I beneventani, nonostante gli innesti, non sono mai insidiosi, la Palmese sfiora a sua volta la terza rete con due tentativi del subentrato Krivca, che all’82’ e all’86’ fallisce due ottime opportunità. Nel finale anche Palumbo partecipa al festival delle occasioni mancate, ma la Palmese può comunque festeggiare con i suoi tifosi il successo di tappa e la ‘fuga per la vittoria’ finale sempre più solitaria e prepotente al comando del girone A d’Eccellenza.