Palmese sconfitta ad Avellino: la corsa play-off si fa in salita
Redazione 28 Aprile 2021CITTà DI AVELLINO – PALMESE 3-1
CITTà DI AVELLINO (4-3-3): Egidio; Napolitano, Luzzi, Cucciniello, Pescatore (62’ Rapolo); Da Silva, Grasso, Capozzi; Iattarelli (91’ Giorgio), Scognamiglio (80’ Genovese), Cinque (70’ Moffa). A DISPOSIZIONE: Bottone, Nicodemo, Capodilupo, Coppola, Evangelista. All. Biancolino.
PALMESE (4-4-2): Munao; Padovano, Taddeo, Cuomo (77’ Cacciottolo), Di Palma; Todisco, De Simone, Mazzotta (46’ Doriano), Auriemma; Messina (77’ Balzano), G. Cozzolino (88’ Fortunato). A DISPOSIZIONE: Coppola, Dattilo, Reich, Cardone, Bracale. All. Guarracino.
ARBITRO: Della Corte di Napoli (Cafisi-Trotta).
RETI: 24’ Padovano (P), 43’ Cucciniello (CA), 75’ rig. Iattarelli (CA), 89’ Luzzi (CA).
NOTE: Ammoniti Grasso, Mazzotta, Napolitano, Capozzi, Moffa. Espulso al 42’ Di Palma (P) per doppia ammonizione. Recupero: 0’ pt e 4’ st.
AVELLINO – Sconfitta pesante e figlia di tante circostanze ostili quella che la Palmese rimedia sul campo del Città di Avellino. I rossoneri di Palma Campania giocano una partita sufficiente, condita da qualche buona fiammata offensiva, ma alla lunga soffrono la maggiore ‘verve’ dei locali e qualche decisione della terna arbitrale obiettivamente discutibile e penalizzante.
Allo stadio ‘Roca’, mister Antonio Guarracino deve rinunciare all’infortunato Stefano Cozzolino e propone un centrocampista in più (Auriemma), passando al 4-4-2, con il giovane Messina proposto in attacco a supporto della prima Giuseppe Cozzolino.
LA GARA: Avvio difficile per la squadra rossonera, che soffre l’ottimo ritmo imposto al match da parte del Città di Avellino. Dopo una punizione alta di Cinque ed un tentativo mancato da Giuseppe Cozzolino (10’), il Città di Avellino sfiora il gol con Napolitano che penetra in area, si presenta davanti a Munao e prova a superarlo in pallonetto, ma l’estremo difensore ospite salva.
La Palmese viene man mano fuori dalla propria metà campo ed alla prima, vera opportunità passa in vantaggio: angolo di Messina e Padovano svetta di testa, battendo Egidio, siglando lo zero a uno. I rossoneri prendono quota e al 29’ sfiorano il raddoppio: De Simone sfodera una bella serie di dribbling, si accentra da destra e conclude di sinistro, con palla di poco a lato della porta irpina.
Il Città di Avellino cerca di replicare al 37’ con un tiro da fuori area di Luzzi, che si spegne sul fondo. Stessa sorte tocca poco dopo ad una punizione calciata di sinistro da Scognamiglio. Al 42’ episodio ‘chiave’ della sfida del ‘Roca’, con la Palmese che finisce in inferiorità numerica per la doppia ammonizione occorsa a Di Palma, reo di aver proferito una parola di troppo all’indirizzo del direttore di gara.
Passa appena un minuto (43’) ed il Città di Avellino pareggia i conti, con Cucciniello che in spaccata segna l’uno a uno, a seguito di una punizione defilata, scodellata in area da Cinque. I rossoneri protestano per la posizione di fuorigioco dell’autore del gol, smarcato da un tocco di testa di un compagno quando Cucciniello era già oltre la linea dei difensori, ma per l’arbitro è tutto regolare e si va al riposo sull’uno a uno.
Ripresa. Mister Guarracino avvicenda Mazzotta con Doriano per sistemare tatticamente la squadra. Al 53’ azione personale e conclusione di Cozzolino dalla sinistra, palla sul fondo. Al 64’ bella manovra dei rossoneri, cross di Todisco, in area Cozzolino l’appoggia al limite per Auriemma e il sinistro del jolly di Guarracino viene smorzato in angolo dalla difesa di casa.
Il Città di Avellino torna minaccioso al 67’ con una girata di testa di Iattarelli, sulla quale Munao si distende e sventa il pericolo. Al 75’ calcio di rigore per il Città di Avellino, per fallo ai danni di Rapolo da parte di Cuomo appena dentro la sedici metri dei rossoneri: dal dischetto va Iattarelli, che spiazza Munao e sigla il 2-1 per i padroni di casa.
La Palmese ha una reazione veemente anche grazie agli inserimenti di Cacciottolo e Balzano: all’81’ bell’azione verticale degli ospiti, Cozzolino lancia Balzano che fionda di destro in porta, Egidio vola a sventare, poi dal susseguente angolo c’è una mischia in area irpina e Cozzolino prova a incidere di testa, ma Egidio è ancora reattivo e salva. I rossoneri cercano di raddrizzare le sorti della contesa, ma all’86’ rischiano grosso sulla ripartenza di Rapolo, che costringe alla parata in angolo Munao.
Il Città di Avellino cala il tris all’89’ con Luzzi, che di testa anticipa tutti all’altezza del primo palo, su angolo di Rapolo, e mette la parola fine sulla sfida: 3-1 per i verdi di Raffaele Biancolino, con la Palmese che solo nel finale preme e coglie una traversa con Taddeo e un palo con Balzano.
Sfortuna che conferma la giornata ‘no’ dei rossoneri, svegliatisi troppo tardi al ‘Roca’ di San Tommaso di Avellino.