Passeggiata tra arte, cultura, gusto e folklore: Vico brilla ed esalta le sue bellezze
Redazione 30 Dicembre 2022Il Borgo di Vico, a Palma Campania, splende di luce propria e fa brillare le sue bellezze e tradizioni. Rimane ancora negli occhi il clima di magia e di calore che ha saputo trasmettere, nell’intera comunità, l’evento organizzato l’altro giorno dall’associazione “I Giovani di Vico” e dal Comune di Palma Campania, su impulso dell’assessorato allo Sviluppo delle Frazioni, retto da Donatella Isernia, e dal sindaco Nello Donnarumma.
Un appuntamento – caratterizzato da una passeggiata nel Borgo, alla scoperta dei suoi sapori, condita da uno spettacolo teatrale itinerante con costumi d’epoca – che è stato promosso in collaborazione con “Buona Palma Campania”, Sergio Sbarra “Avvocato Gourmet” e “M&N’S” di Nicola Le Donne.
Tra le attività di Palma Campania, si sono registrati gli interventi dell'Oleificio di Dionisio Maffettone, che si trova proprio a Vico, il Maluan, il Volver, Pepito e l'avvocato e imprenditore Massimo Ferraro con la sua esposizione di miele.
«La nostra iniziativa – ha dichiarato l’assessore Donatella Isernia – è partita da un’idea ben precisa: la valorizzazione del Borgo di Vico, al contempo tenendo in considerazione il rispetto dell’identità della comunità che lo abita, con le sue tradizioni culturali e culinarie».
«Abbiamo cercato di riqualificare il Borgo e di valorizzarlo anche attraverso la cultura e l’arte, quindi promuovendo uno spettacolo teatrale che ha visto come direttore e protagonista – in qualità di principale attore – Nicola Le Donne, e abbiamo immaginato e realizzato un percorso enogastronomico per le stradine del Borgo».
«Sono intervenuti chef importanti e diversi “stellati”, che hanno allietato dal punto di vista culinario gli ospiti e i visitatori di Vico. Anche lo spettacolo teatrale è piaciuto tantissimo, così come tutto quello che è stato preparato per assecondare il gusto ed il palato fine degli avventori. Un grazie particolare anche al Campus Principe di Napoli ed agli Istituti Iervolino (“Picasso” e “I Carissimi”) che come sempre ci hanno onorato con la loro partecipazione».
L’assessore Isernia ha aggiunto: «Dopo gli anni di stop forzato a causa del Covid, volevamo intervenire con determinazione proponendo un ventaglio di eventi, prendendo in considerazione anche Vico di Palma Campania, con un evento natalizio di qualità, che speriamo sia solo alla sua prima edizione».