Pienz'a salute: Palma Campania dalla parte della prevenzione
Diletta Iervolino 21 Settembre 2021Sabato 25 settembre dalle ore 9 alle 18 in Piazza Mercato, l’Assessorato alle Pari Opportunità rappresentato da Donatella Isernia ha organizzato una giornata di prevenzione e informazione dal titolo “Pienz’a salute”.
In convenzione con l’ASL di Torre del Greco, il progetto è legato a una serie di eventi realizzati in passato, bloccati poi a causa della pandemia. Molte le attività informative e di consultorio previste, insieme a fondamentali visite di prevenzione, per le quali non è richiesta la prenotazione.
"La prevenzione è uno dei miei obiettivi fondamentali, - afferma l’Assessore Isernia – e in ogni modo io possa realizzarla dando un’opportunità per infondere la cultura della prevenzione, soprattutto nelle fasce più deboli e tra persone che generalmente tendono a trascurarsi, questo è un momento in cui massimamente sentiamo di doverle coinvolgere".
"E quindi – conclude Isernia - massimamente ci impegniamo per fare in modo che questi eventi, queste occasioni si creino".
Importante il programma previsto allo sportello informativo, che tocca le tematiche più disparate, dalla promozione della donazione di organi alle notizie relative a vaccinazioni antinfluenzali e pediatriche al contrasto all’obesità infantile o in età evolutiva; considerevole il programma di consulenza per le neomamme denominato Home Visiting, ovvero una tecnica di osservazione prevenzione e sostegno alla maternità, di assistenza psicologica nella relazione tra mamma e neonato; significative le attività di consultorio dedicate alla disforia di genere, conosciuta anche come incongruenza di genere, ossia quella condizione di malessere dell’individuo causata dalla non identificazione nel sesso assegnatogli alla nascita.
È possibile prenotare una visita mammografica (per le donne in età compresa tra i 45 e i 69 anni), ritirare il kit colon retto (per uomini e donne tra i 50 e i 74 anni), effettuare il pap test (per le donne tra i 25 e i 29 anni) e infine, nello specifico, il test HPV (per le donne in età compresa tra i 30 e i 64 anni) finalizzato alla verifica della presenza del Papillomavirus, infezione che può causare il tumore al collo dell’utero.
Dunque, una giornata dedicata a svariate ma essenziali tematiche relative alla salute, con un assessorato che si dimostra sempre attento al concetto di prevenzione.